Ex Stoppani, scongiurato il rischio cromo: avanti col commissariamento
di Fabio Canessa
54 sec
Dopo la diffida della Regione il Governo approva il decreto legge con la proroga
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la proroga del commissariamento per il superamento dello stato di emergenza e la messa in sicurezza degli stabilimenti della ex Stoppani di Cogoleto. Lo rende noto il comunicato stampa del Consiglio dei ministri.
Dopo la fine del commissariamento e la diffida presentata dalla Regione Liguria era stato il prefetto Fiamma Spena a emanare un'ordinanza urgente "a tutela a tutela della sicurezza e della incolumità pubblica per garantire la continuità delle condizioni minime necessarie alla prosecuzione dell’attività di emungimento e trattamento delle acque di falda per i ridotti tempi necessari al completamento dell’iter normativo finalizzato alla proroga dello stato emergenziale dello stabilimento e comunque non oltre il 6 marzo".
Nel sito, considerato di interesse strategico nazionale, è in corso una bonifica che ha raggiunto il 90%. Secondo la Regione Liguria senza la proroga dello stato di emergenza – in vigore dal 2006 – ci sarebbe stato il rischio che ogni giorno 17 kg di cromo esavalente finissero in mare.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione