Ex Ilva, Urso annuncia: “Ok all’Autorizzazione Integrata Ambientale. la siderurgia italiana è salva”

di steris

1 min, 5 sec

"Taranto continuerà, lo stabilimento è salvo. L’industria italiana può ancora avere l’acciaio"

Ex Ilva, Urso annuncia: “Ok all’Autorizzazione Integrata Ambientale. la siderurgia italiana è salva”

Una svolta decisiva per il futuro dell’ex Ilva di Taranto: l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è stata ufficialmente rilasciata. Ad annunciarlo è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il suo intervento al congresso nazionale della Cisl.

Mi è appena arrivato il messaggio che l’AIA è stata rilasciata pochi minuti fa. Taranto continuerà, lo stabilimento è salvo. La siderurgia italiana è salva, l’industria italiana può ancora avere l’acciaio”, ha dichiarato il ministro con evidente soddisfazione.

Il rilascio dell’AIA rappresenta un passaggio fondamentale per la continuità operativa dell’impianto siderurgico, da tempo al centro di dibattiti ambientali, sociali ed economici. La concessione dell’autorizzazione conferma il rispetto delle normative ambientali e permette allo stabilimento di proseguire la produzione nel rispetto dei nuovi standard.

Per il settore dell'acciaio italiano, si tratta di un segnale forte di tenuta e rilancio. Il futuro dell’ex Ilva era incerto, con ripercussioni potenzialmente gravi per l’occupazione locale e per l’intera filiera industriale nazionale.

 

Con l’AIA ora in vigore, si apre una nuova fase per il sito produttivo di Taranto, in attesa di ulteriori sviluppi su investimenti, transizione ecologica e assetti societari.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.