Ex Ilva: operaio rischia di essere schiacciato da un rotolo di acciaio
di Redazione
Episodio denunciato da rsu e rls dello stabilimento di Genova Cornigliano di Acciaierie d'Italia
Le rsu e le rls dello stabilimento di Genova Cornigliano di Acciaierie d'Italia hanno inviato una lettera al prefetto di Genova e alla Asl denunciando "un gravissimo 'mancato infortunio" presso i carretti di evacuazione e smistamento del treno di laminazione" dello stabilimento.
"Per quanto ci risulta - è scritto nella lettera -mentre un manutentore si stava apprestando a intervenire su un carretto per una saldatura, e malgrado la zona interdetta avesse uno dei cancelletti aperti, quindi si trovasse teoricamente in sicurezza, la sella mobile del carretto adiacente che portava un coil da diverse tonnellate ha cominciato in automatico la manovra di transazione del rotolo stesso alla sella su cui stava intervenendo il manutentore. Fortunatamente i colleghi sono riusciti ad accorgersi della situazione, ad avvisare il collega che dava le spalle al coil e a interrompere la manovra".
"Non possiamo e non vogliamo immaginare le conseguenze dell'incidente se i colleghi non fossero stati tempestivi - sottolineano le rsu -, ma è chiaro che la gravità dell'evento merita un'immediata verifica delle cause. La frequenza e la varietà dei mancati infortuni è inquietante e intollerabile. Ad ogni verificarsi del quale aumenta sempre di più il rischio che il prossimo possa coinvolgere dei lavoratori. Vi chiediamo immediate risposte ed una necessaria programmazione di interventi preventivi. La condizione è la relativa sicurezza degli impianti è ormai palesemente ai minimi termini".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
