Ex Ilva, il governo punta su salvaguardia e sviluppo dell’intero complesso
di M.C.
Ilaria Cavo (Noi Moderati): criteri chiari per la vendita, attenzione a lavoro, ambiente e comunità locali
Il futuro dell’ex Ilva resta al centro dell’attenzione politica. Durante un’interrogazione in Commissione Attività produttive, il sottosegretario Massimo Bitonci ha illustrato i criteri per valutare le dieci offerte pervenute. Le proposte dovranno garantire la salvaguardia dell’intero complesso aziendale, tutelare i livelli occupazionali e dimostrare attenzione all’ambiente e alle comunità locali.
Impegni del governo– Ilaria Cavo, deputata e coordinatrice ligure di Noi Moderati, si è detta soddisfatta delle conferme ricevute. “L’obiettivo è individuare la soluzione più idonea per il rilancio e lo sviluppo del gruppo”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza del confronto costante tra il ministero e i sindacati.
Attenzione per Genova– Come vicepresidente della Commissione e parlamentare ligure, Cavo ha ribadito l’impegno a monitorare la situazione, con particolare attenzione allo stabilimento di Genova. “Continuerò a chiedere aggiornamenti per garantire che le promesse vengano mantenute”, ha aggiunto.
Criteri di valutazione– La vendita sarà orientata verso proposte che salvaguardino i posti di lavoro, minimizzino l’impatto ambientale e prevedano interventi di compensazione per le comunità locali. Cavo ha sottolineato l’importanza di trasparenza e responsabilità in questa fase cruciale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
ex ilva lavoro ambiente occupazione Genova sviluppo sostenibilità Ilaria Cavo noi moderati governoCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
