Ex Genoa: Serse Cosmi debutta a teatro con il monologo "Solo Coppi temo"

di Stefano Rissetto

1 min, 34 sec

Il filo conduttore dello spettacolo è il parallelo tra Fausto Coppi e Serse Cosmi, chiamato come il fratello del Campionissimo

Ex Genoa: Serse Cosmi debutta a teatro con il monologo "Solo Coppi temo"

Il reading teatrale "Solo Coppi temo" segna il debutto di Serse Cosmi, allenatore al Genoa proprio vent'anni fa, nel mondo del teatro e andrà in scena in prima assoluta stasera alle 21 al San Francesco al Prato di Perugia. L'ex allenatore perugino, che ha già pubblicato L’uomo del fiume insieme a Enzo Bucchioni, porterà sul palco una riflessione personale sulla sua vita e carriera, arricchita da un mix di parole, musica e immagini.

Ideato insieme ad Alessandro Riccini Ricci, lo spettacolo si sviluppa attraverso otto capitoli che alternano momenti salienti della carriera calcistica di Cosmi a ricordi intimi. Tra i temi trattati, spiccano il rapporto con il padre, le radici lungo il fiume Tevere, la storica vittoria del Perugia a San Siro, ma anche il legame con personaggi come Eric Cantona e William Shakespeare.

Non si tratterà di un monologo tradizionale. A fianco di Cosmi, infatti, ci saranno le musiche elettroniche di DJ Ralf, che renderà omaggio a Cantona con un suo brano, e il pianoforte del maestro Giovanni Guidi. A supporto del racconto, una selezione di immagini, alcune inedite, contribuirà a creare un'esperienza immersiva per il pubblico.

Il filo conduttore dello spettacolo è il parallelo tra Fausto Coppi, il leggendario Campionissimo, e Serse Cosmi, chiamato così proprio in onore del fratello del Campionissimo. Questo legame attraversa l’intero spettacolo, offrendo una visione inedita sulla figura dell'allenatore e sulla sua storia.

"Solo Coppi temo" rappresenta una nuova sfida per Cosmi, che, oltre alla carriera sportiva, è conosciuto anche come opinionista per Radio Serie A di RDS. Con questo progetto, l’allenatore perugino entra nel mondo del teatro, fondendo sport, musica e arte.

La produzione dello spettacolo, firmata da Serse Cosmi e AC Progetto Immaginario, si basa sul libro L’uomo del Tevere, pubblicato nel 2024 da Baldini e Castoldi e adattato per il palco. La regia è di Alessandro Riccini Ricci, che ha curato anche la messa in scena.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.