Eugenio Montale e Cinque Terre: un'estate di eventi nel segno del centenario di 'Ossi di seppia'
di Stefano Rissetto
Quest'anno ricorre anche il cinquantenario dell'assegnazione al poeta genovese del Premio Nobel per la Letteratura
Nel centenario di Ossi di Seppia e a cinquant’anni dal conferimento del Premio Nobel a Eugenio Montale, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre celebrano il legame profondo tra poesia e paesaggio con un calendario speciale di passeggiate naturalistico-letterarie.
Cinque appuntamenti tra giugno e settembre permetteranno di riscoprire i luoghi che ispirarono alcune delle liriche più emblematiche del Novecento italiano. Monterosso al Mare, dove Montale trascorse molte estati della giovinezza, e Manarola, con i suoi scorci suggestivi tra vigneti e mare, saranno i cuori pulsanti di questa esperienza culturale accessibile e coinvolgente. Le passeggiate saranno accompagnate da letture poetiche, osservazioni naturalistiche e approfondimenti storici grazie alla presenza di esperti come il naturalista Carlo Torricelli e la studiosa Cristina Currarini.
Il programma si apre domenica 22 giugno alle 10:30 con Versi all’ombra del Gigante, un itinerario che ripercorre la memoria del giovane Montale, tra le ville di famiglia e i luoghi dell’infanzia. Natura, poesia e botanica si intrecciano in un viaggio ricco di suggestioni.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 27 luglio alle 10. Il percorso Monterosso – Cappuccini – Buranco conduce dal centro storico al colle di San Cristoforo, passando per conventi e orti, con letture tratte da Ossi di Seppia che evocano paesaggi ancora riconoscibili.
Sabato 3 agosto alle 18 sarà la volta di San Francesco – Torre Aurora – Punta Corone, un itinerario al tramonto che offre una visione poetica e panoramica tra storia, mare e natura.
La sera di domenica 17 agosto, alle 21, andrà in scena Montale sotto le stelle, una passeggiata notturna che si concluderà sulla spiaggia ai piedi della statua del Gigante, dove i versi del poeta si fonderanno con il suono delle onde.
Ultimo appuntamento sabato 20 settembre alle 15,30 con Manarola tra vigne e mare. Un percorso ad anello che attraversa panorami mozzafiato tra terrazzamenti e costa, accompagnato da letture che raccontano il rapporto tra uomo e paesaggio nella poetica di Montale.
Tutti i percorsi sono gratuiti, di difficoltà turistica, ma possono includere salite e tratti con fondo sconnesso. Si raccomanda l’uso di calzature adeguate. La partecipazione è possibile solo previa prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@parconazionale5terre.it
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
