Entro fine novembre si deciderà il futuro dei depositi costieri di Multedo
di Pietro Roth
57 sec
L'assessore Campora: "In tale data l'AdSP fornirà le diverse soluzioni possibili"
"Entro la fine di novembre Autorità di sistema portuale, detentore del procedimento relativo alla delocalizzazione dei depositi costieri, terminerà il lavoro di valutazione delle diverse soluzioni". C'è finalmente una prima data e ad indicarla è stato oggi l'assessore comunale all' Ambiente Matteo Campora, rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere del Pd Alessandro Terrile, in merito agli sviluppi della vicenda del trasferimento delle aziende petrolchimiche Carmagnani e Superba a Multedo.
"E' una questione su cui da oltre due anni chiediamo la convocazione di una commissione consiliare perché per la delicatezza del tema sarebbe opportuno parlarne in consiglio comunale - afferma Terrile -. Temo invece che il pensiero della giunta Bucci su questo progetto si sia congelato, se così non è, se c'è un lavoro sotterraneo, auspico che emerga in superficie". Campora ha confermato che l'obbiettivo dell'amministrazione è sempre quello di spostare gli insediamenti che ora si trovano vicino al centro abitato di Multedo. In passato si erano vagliate aree ex Ilva, gli spazi sotto la Lanterna, il porto di Prà e anche sulla futura nuova diga del porto di Genova ma è un board tecnico a palazzo San Giorgio che sta compiendo le opportune valutazioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Silvestrini: "Prima di far partire la galleria paramassi, chiediamo di mettere in sicurezza l'intero tratto"
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Addio a Giovanna Petti Balbi, maestra del Medioevo genovese
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Anno giudiziario, Terrile: organici insufficienti e servizi sotto pressione
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
