Energia: Italia, crescita e IA, la politica alla prova della nuova economia
di R.P.
In Europa si aggiungono le difficoltà politiche ed economiche della Germania e soprattutto della Francia
L’Italia deve attraversare i mesi che precedono le elezioni senza commettere errori che possano allarmare i mercati. La situazione economica è migliore delle attese, ma il Paese non è affatto fuori dai rischi che riguardano le principali economie avanzate.
Debiti pubblici elevati, inflazione e tassi d’interesse in aumento pesano su Stati Uniti, Giappone, Francia e Regno Unito e, indirettamente, anche sull’Italia. A complicare il quadro c’è il boom dell’intelligenza artificiale: le grandi società del settore stanno raccogliendo ingenti risorse attraverso emissioni obbligazionarie, contribuendo a far salire il costo del denaro.
In Europa - scrive Roberto Napoletano sul Messaggero - si aggiungono le difficoltà politiche ed economiche della Germania e soprattutto della Francia, alle prese con disavanzi elevati, governi instabili e costi di finanziamento crescenti. Una nuova crisi in uno dei grandi Paesi europei potrebbe avere conseguenze sull’intera area.
Per questo l’Italia non può limitarsi a difendere i risultati ottenuti. Serve crescita vera e aggiuntiva, evitando una politica concentrata su scontri, calcoli elettorali e riforme di piccolo respiro.
La sfida è soprattutto tecnologica: bisogna accelerare la realizzazione dei data center, investire nelle infrastrutture energetiche e sviluppare applicazioni produttive dell’intelligenza artificiale. La tecnologia può diventare un motore decisivo di produttività e competitività, ma solo se accompagnata da investimenti, energia disponibile e una strategia industriale di lungo periodo.
La politica, dunque, è chiamata a confrontarsi con la nuova frontiera dell’economia: trasformare l’intelligenza artificiale e l’energia in strumenti di crescita, senza mettere a rischio la stabilità dei conti pubblici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Stellantis contro il caro energia: chiesto l'intervento dell'UE
13/09/2026
di R.P.
Svizzera-Ue, imprese spingono per un accordo sull'energia elettrica
10/09/2026
di R.S.
Rinnovabili, via al decreto sulla saturazione virtuale della rete
10/09/2026
di R.C.

