Eliminazione Alisa, Bucci risponde alle opposizioni: "Verrà riorganizzata come entità di proposizione strategica, non di amministrazione"
di R.O.
Questa mattina le opposizioni hanno ribadito la volontà di chiedere la chiusura dell'agenzia, che secondo i consiglieri produce costi senza dare risultati
"Non ha nessun senso fare queste cose, in ogni regione c'è un'agenzia": è netto il commento del presidente di Regione Marco Bucci sulla proposta delle opposizioni che chiedono, nuovamente di chiudere Alisa (agenzia sanitaria della Regione Liguria), ritenuta inefficiente e costosa. Bucci però ha spiegato che è in corso una riorganizzazione dell'agenzia, una "nuova entità, che non so nemmeno se chiameremo ancora Alisa, che sarà di statistica, di epidemiologia e di proposizione strategica".
Bucci ha anche chiarito che i compiti dell'agenzia non saranno più amministrativi. Quelli spetteranno "al dipartimento sanità, che abbiamo rinforzato con un nuovo direttore generale e tante risorse che verranno spostate".
Dubbi - Dopo l'istituzione di Alisa nel 2016 da parte della prima giunta Toti, l'agenzia è stata ampiamente criticata da buona parte dell'arco consiliare. Oltre all'opposizione, che ha più riprese ne ha chiesto la chiusura, anche dalla maggioranza sono arrivate parole durissime, con il segretario regionale Matteo Rosso che l'aveva definita "il vulnus della sanità" durante la campagna elettorale per le ultime regionali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
