Elezioni, Giuseppe Conte a Genova canta 'Bella Ciao': "Per tutti coloro che sono antifascisti"

di Giorgia Fabiocchi

"Se l'idea di democrazia della Meloni è quella alla Orbàn, io dico che è inidonea a governare"

Visita genovese per il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte, oggi al mercato di piazza Palermo, dove ha incontrato cittadini e sostenitori. L'ex premier è intervenuto sul tema legato al voto utile, citato più di una volta dal segretario del Pd Enrico Letta. "Il fatto che Enrico Letta si sia reso conto che il voto deve essere giusto, non una campagna elettorale polarizzata sul voto utile spaccando il Paese in due, ci fa piacere. Il voto giusto significa scegliere sulla base degli obiettivi politici che le forze politiche danno, noi riteniamo di essere dalla parte giusta".

Giuseppe Conte ha poi attaccato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che ha difeso il presidente ungherese Orbàn: "Anche Putin è sempre stato votato con largo consenso, ma nessuno dice che Putin ha fatto bene con la sua svolta autoritaria e autarchica degli ultimi anni oppure che ha fatto bene a fare un'aggressione militare in Ucraina. Il fatto che ci siano state delle elezioni in Ungheria non significa che le politiche di Orban non siano illiberali e autarchiche. Se questa è l'idea di democrazia della Meloni, io dico che è inidonea a governare. Il fatto nuovo è il voto al Parlamento europeo - ha concluso - dove FdI e Lega hanno votato a favore della svolta autoritaria e illiberale di Orban"

E sulla Gronda autostradale di Genova, "è un progetto che si trascina da decenni, ho letto una dichiarazione del presidente locale di Confindustria che ammette che il progetto è un po' vecchio e sicuramente rischia di non essere più utile. Il M5s è favorevole al primo lotto, non al secondo che andrebbe a trapanare con una galleria da Bolzaneto a Voltri"

Infine, il presidente del Mov5s ha intonato la canzone 'Bella Ciao', dopo le polemiche su Laura Pausini, che in un programma spagnolo non ha voluto intonare il ritornello. "Canto Bella Ciao perché rappresenta l'antifascismo", ha spiegato Conte.