Elettrificazione delle marine da diporto, protocollo Enel-Assonautica
di Edoardo Cozza
Un accordo che individua le possibili iniziative congiunte, triennale, da portare avanti in collaborazione, e prevede anche l'analisi dei consumi
L'obiettivo è sviluppare l'elettrificazione delle marine da diporto e il loro efficientamento energetico grazie all'utilizzo di tecnologie innovative e fonti rinnovabili per migliorare la sostenibilità ambientale. Enel Italia e Assonautica hanno firmato un protocollo, triennale, presentato al Salone Nautico Internazionale di Genova che individua le possibili iniziative congiunte, triennale, da portare avanti in collaborazione, e prevede anche l'analisi dei consumi, la promozione di progetti di sharing mobility e l'installazione di totem per la ricarica elettrica di veicoli.
"Abbiamo firmato il procotocolo con un duplice obiettivo: decarbonizzare e portare avanti il processo di elettrificazione delle marine e dei porti - spiega Sonia Sandei, Head of electrification di Enel Italia -. Vuol dire guardare alla riduzione dei consumi delle marine, ad avere marine che si alimentano con fonti rinnovabili e riducono i loro consumi utilizzando ad esempio pannelli fotovoltaici e pompe di calore, e marine eletrificate".
L'inizitiva "segue il percorso avviato da Assonautica verso il sostegno e la valorizzazione dei porti turistici" commenta Giovanni Acampora, presidente di Assonautica italiana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Northern Sea Route, Parigi a TN: “Una rotta che cambierà la logistica e la geopolitica mondiale”
20/02/2026
di Luca Pandimiglio
Shipping, Transport & Intermodal Forum, De Filippis (FS Logistix): "Intermodalità come chiave della transizione energetica"
20/02/2026
di Luca Pandimiglio
