Editoria: "Il Secolo XIX", intesa su cessione a MSC

di Redazione

1 min, 10 sec

La trattativa comprende anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al quotidiano e quattro testate ad esso collegate

Editoria: "Il Secolo XIX", intesa su cessione a MSC

Raggiunta intesa tra il gruppo Gedi e MSC per il passaggio del quotidiano Il Secolo XIX a una società del gruppo fondato da Gianluigi Aponte, attivo nel settore del trasporto marittimo merci, delle crociere e dei traghetti e dell'alta velocità ferroviaria.

Lo annunciano Gedi e MSC con una nota congiunta datata Torino e Ginevra, città dove hanno sede rispettivamente la società editrice che controlla anche la Repubblica e La Stampa e la compagnia armatoriale.
 

"Il Gruppo GEDI e il Gruppo MSC - recita la nota - comunicano di aver raggiunto un’intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal Gruppo MSC. Le parti entreranno ora in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione".

 

L'intesa non riguarda solo il quotidiano di Piccapietra: "L’operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al Secolo XIX, nonché quattro testate ad esso collegate quali The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e TTM – Tecnologie Trasporti Mare".

 

"Gli accordi relativi all’operazione, in caso di buon esito delle trattative, diverranno definitivi - conclude la nota - al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni".