EAV: abbattuto ultimo diaframma della galleria da Di Vittorio verso Capodichino per la linea metro 1

di Redazione

2 min, 32 sec

La tratta Piscinola-Capodichino ha una lunghezza complessiva di 4,1 km, realizzata in prosecuzione della linea da Aversa Centro

EAV: abbattuto ultimo diaframma della galleria da Di Vittorio verso Capodichino per la linea metro 1

Stamattina è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria da Di Vittorio verso Capodichino per la linea metropolitana uno, stazione appaltante EAV / Regione Campania.

La tratta Piscinola-Capodichino ha una lunghezza complessiva di 4,1 km, realizzata in prosecuzione della linea da Aversa Centro, costituirà il completamento dell’anello della Metropolitana di Napoli permettendo a tutta la periferia nord di Napoli (Miano, Secondigliano, Scampia e S. Pietro a Patierno) il collegamento con gli Hub di trasporto cittadini (treni, porto, aeroporto) e una mobilità più agevole delle periferie.

L’intervento prevede 4 nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Di Vittorio, per ognuna delle quali sono previste opere per la riqualificazione viaria ed ambientale degli ambiti circostanti attraverso la riconnessione della viabilità esistente e la realizzazione di nuovi collegamenti, con grande beneficio dell’intera città.

Gli interventi sul territorio del Comune di Napoli previsti da Regione Campania interessano: nuova viabilità; sistemi fognari; arredi urbani; Illuminazione pubblica; aree a verde; aree giochi per bambini; anfiteatri e parcheggi.

L’intervento complessivo realizza opere superficiali che cambieranno non solo la connettività ma anche il volto dei quartieri di Miano, Secondigliano a Piscinola e Scampia.

Il cronoprogramma prevede l’apertura della linea da Aversa sino a Secondigliano entro il 2025 e sino a Di Vittorio entro metà 2027. Le stazioni Miano, Regina Margherita e Secondigliano saranno completate entro il 2025 e la stazione Di Vittorio entro il 2026.

Costo complessivo : 420 milioni


1.       STAZIONE DI MIANO: Gli interventi prevedono una riqualificazione complessiva dell’area con la realizzazione di una piazza antistante la stazione e la realizzazione di un’importante arteria di collegamento con i quartieri di Piscinola e Scampia oltre ad un nuovo deposito officina.


STATO LAVORI: le opere civili 100% completato, in corso le opere tecnologiche-


2.       STAZIONE REGINA MARGHERITA: La stazione sarà completata da una nuova piazza e da un parcheggio di interscambio.


STATO LAVORI: le opere civili 100% completato, in corso le opere tecnologiche-


3.       STAZIONE SECONDIGLIANO: La stazione sarà completata con importante lavoro di riqualificazione esterna. Previsto la creazione un piccolo anfiteatro scoperto utile come punto di ritrovo e per rappresentazioni oltre ad un parcheggio.


STATO LAVORI: le opere civili 100% completato, in corso le opere tecnologiche-


4.       STAZIONE DI VITTORIO: La stazione, la prima in area militare, servirà l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino sarà utilissima alle popolazioni dei quartieri limitrofi, che grazie alle opere superficiali godranno di una nuova connessione con la città e con l’ospedale S. Giovanni Bosco. Tra le opere accessorie e di sistemazione superficiale previste vi sono la realizzazione di un nuovo ponte pedonale per la connessione con Calata Capodichino, le uscite in prossimità di P.zza Di Vittorio e direttamente su Viale Maddalena, la realizzazione di un servizio navetta ed il raccordo con le grandi arterie circostanti.


STATO LAVORI: in corso, opere civili in consegna nel 2025, la messa in esercizio entro il 2026.


OPERE ARTISTICHE


In ogni stazione saranno installate opere artistiche che saranno selezionate a seguito di concorsi in corso di pubblicazione a cura di EAV.