Ds3 Crossback, il PureTech da 130 CV è il motore dell'anno

di Alessandro Bacci

La gamma, dai benzina ai diesel, si conferma 'pulita' e performante

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DS3 CROSSBACK offre una gamma di motorizzazioni di ultima generazione, benzina e diesel, allineata ai più rigorosi standard, accompagnati anche dal cambio automatico EAT8 per enfatizzare il livello di comfort e la guida dinamica. La richiesta di motori benzina è soddisfatta dal tre cilindri Turbo PureTech 1.2 da 100 e 130 CV. Una scelta consolidata, che punta all'equilibrio di un mix prestazionale associato a consumi intelligenti. In particolar modo, il PureTech 130 CV è risultato il motore dell'anno, premio internazionale vinto per il quarto anno consecutivo.

Chi cerca più brio, può contare sullo stesso motore nella nuova versione da 155 CV abbinato al cambio automatico EAT8. Una soluzione che aggiunge valore alla catena di trasmissione di DS 3 CROSSBACK, grazie alla estrema fluidità di questo cambio a otto rapporti, in grado di rispondere alle sollecitazioni nella guida più dinamica, nel contempo valorizzando il comfort di marcia. Grandi percorrenze, ricerca di economie d'esercizio e voglia di maggiore coppia motore, vengono invece soddisfatti dal diesel Turbo 1.5 BlueHDi con 100 oppure 130 CV. I motori benzina sono in linea con le ultime norme Euro 6.3, mentre i diesel rientrano nelle norme Euro 6.2, e in ogni caso per tutti vale lo standard di omologazione WLTP.

Scelte che consolidano le competenze del Gruppo PSA, come dimostra il rapporto tra la cilindrata 1.2 e i 155 CV di potenza, piccolo capolavoro di ingegneria meccanica. Senza contare le basse soglie di consumo che da tempo i diesel BlueHDi dimostrano, insieme all'elevato controllo delle emissioni inquinanti, su cui il Gruppo PSA ha perfezionato la propria esperienza investendo sulle tecnologie FAP e SCR. DS 3 CROSSBACK è disponibile anche con una catena di trasmissione totalmente elettrica. La versione E-TENSE punta su un motore da 100 KW, corrispondenti a 136 CV di potenza, per una autonomia di 320 km nel ciclo WLTP e 450 km nel ciclo NEDC.