Draghi a Genova, Cosulich: "Dal premier una spinta agli imprenditori a creare opportunità"

di Marco Innocenti

"Un discorso di forte impatto. La semplificazione burocratica? E' necessaria ma ognuno deve fare la sua parte, non solo le istituzioni ma anche le imprese"

"E' stato un grande onore che sia venuto qui". E' rimasto decisamente soddisfatto, Augusto Cosulich, dalle parole del premier Mario Draghi. "Una persona eccezionale - aggiunge il presidente della Fratelli Cosulich - che siamo contenti sia rimasto al suo posto. E' venuto qua per ricordarci che ci sono miriadi di opportunità, per dare una spinta agli imprenditori di questa regione a fare impresa, a creare occupazione e a dare un'opportunità ai giovani della Liguria. Così da rendere Genova e la regione ancora più bella e imprenditoriale di quello che è adesso".

Le condizioni ci sono, le risorse anche. Adesso serve forse solo un passo avanti sul cammino della semplificazione burocratica. "Bisogna lavorare certo sulla burocrazia - replica Cosulich - ma tutti devono fare la loro parte, le istituzioni ma anche gli imprenditori. Perché i soldi ci sono, bisogna fare dei progetti, portarli avanti e chiuderli al più presto possibile. Una domanda al presidente Draghi? I problemi della nostra regione lui li conosce già benissimo, sono quelli delle autostrade che soffriamo da tempo e quelli dell'energia, che pesano molto sull'impresa italiana. Per il resto, la sua è stata la sua una relazione molto bella e motivante. Una gran bella spinta, insomma".