Divulgazione culturale, torna d:cult con 30 posti per giovani under 35
di M.C.
C’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi alla seconda edizione del corso di alta formazione promosso da IANUA e Università di Genova
Si aprono le iscrizioni alla seconda edizione di d:cult, il primo corso di alta formazione in Italia dedicato alla divulgazione scientifica del patrimonio artistico e culturale. Il programma, promosso da IANUA – la Scuola Superiore dell’Università di Genova – è rivolto a 30 giovani laureati under 35 e prevede il rimborso integrale della quota d’iscrizione grazie al sostegno di partner pubblici e privati. Le candidature sono aperte fino al 31 marzo.
Presentazione – Per illustrare il progetto, lunedì 24 marzo alle ore 17 è previsto un incontro online accessibile tramite questo link, rivolto a tutti i potenziali partecipanti interessati.
Formazione – Il corso si articola in un piano intensivo della durata di due mesi, per un totale di 250 ore tra lezioni frontali, sopralluoghi e workshop. L’obiettivo è formare professionisti capaci di fare da ponte tra il mondo della ricerca e quello della comunicazione culturale.
Competenze – I partecipanti svilupperanno capacità di mediazione tra la ricerca scientifica e il pubblico, utilizzando strumenti narrativi, tecnologici e progettuali. Sono previste anche competenze specifiche in didattica museale e public engagement per istituzioni culturali.
Accesso – Il corso è fruibile con una quota di iscrizione di 3.000 euro, interamente rimborsabile al termine del percorso per chi frequenta almeno l’80% delle ore. I residenti in Liguria potranno accedere ai voucher “Specializzarsi per competere” finanziati dalla Regione con il Fondo Sociale Europeo, mentre per gli studenti fuori regione sono previste borse di studio erogate dai partner.
Direzione – “Fare divulgazione significa rendere accessibile a tutti la complessità della ricerca. Con d:cult formiamo veri mediatori culturali”, spiega il direttore del corso Giacomo Montanari. “L’anno scorso i 24 studenti selezionati hanno partecipato gratuitamente grazie al supporto di enti e fondazioni che hanno creduto nel progetto”.
Partner – Il corso è sostenuto da realtà come Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Friends of Genoa, Fondazione Passadore 1888 e Camera di Commercio di Genova, che avevano già contribuito alla prima edizione.
Candidature – Il bando completo è disponibile sul sito ianua.unige.it. Il termine per presentare domanda è fissato al 31 marzo 2025.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
