Disabilità: torna a Chiavari arenile 'Spiaggia per tutti', lotta ai furbetti dei parcheggi riservati
di Redazione
Due iniziative dell'amministrazione in collaborazione con Anffas e Villaggio del Ragazzo
Da mercoledì 14 giugno riapre a Chiavari la 'Spiaggia per tutti', l'arenile comunale attiguo al porto turistico per cittadini e turisti con disabilità, in collaborazione con Anffas e Villaggio del Ragazzo. A disposizione degli utenti ombrelloni, spogliatoi, docce e ausili per la balneazione. L'accesso è gratuito, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, fino al 13 settembre.
"Siamo particolarmente orgogliosi della nostra spiaggia accessibile, un'eccellenza a livello regionale - ha detto il vicesindaco e l'assessore ai servizi sociali Michela Canepa -. Fondamentale è il supporto di due importanti realtà cittadine, l'Anffas e il Villaggio del Ragazzo a cui va il mio ringraziamento. Il personale fornirà assistenza e garantirà un'agevole permanenza agli ospiti all'interno delle postazioni e delle piazzole attrezzate. La scorsa estate abbiamo raggiunto i 5.100 accessi al lido, un numero che sfiora i dati pre-pandemia e conferma l'apprezzamento per questo servizio". Il Comune di Chiavari consiglia di "effettuare la prenotazione contattando il numero telefonico 348-6197770 o inviando una mail a laspiaggiapertutti.chiavari@gmail.com".
E' partita intanto la lotta ai 'furbetti' che usano i parcheggi destinati alle persone con disabilità. Da aprile sono state sanzionate 80 persone per aver sostato, senza titolo, sui parcheggi riservati ai disabili. I furbetti, non tutti residenti in città, sono stati individuati grazie ai controlli effettuati dal comando di Polizia Locale di Chiavari. Quattro, invece, le multe per utilizzo irregolare del pass. "A Chiavari sono 470 i titolari di contrassegno disabili. L'autorizzazione speciale viene rilasciata dal comune di residenza, previa accertamento medico da parte dell'Asl - spiega l'assessore alla Polizia Locale Paolo Garibaldi - Gli agenti hanno effettuato le verifiche sia durante le consuete attività di pattugliamento che in virtù delle segnalazioni ricevute. L'obiettivo è tutelare le persone disabili che si vedono negare un diritto, quello di occupare un posto auto riservato, e sanzionare chi commette una violazione, come stabilito dal codice della strada".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
