Diga di Genova: a che punto siamo? Bucci: "Avanzamento lavori. Gara per la fase B entro fine marzo o inizio aprile”"

di Carlotta Nicoletti

55 sec

Le opere per la nuova Diga di Genova procedono tra ritardi e anticipi. In arrivo due nuove gare europee per costruttore e project management

Diga di Genova: a che punto siamo? Bucci: "Avanzamento lavori. Gara per la fase B entro fine marzo o inizio aprile”"

Il progetto della nuova Diga di Genova resta al centro del dibattito politico e amministrativo. Mentre alcuni interventi procedono in anticipo rispetto alle previsioni, altri registrano ritardi. Intanto, entro marzo-aprile sono attese due nuove gare europee per la selezione del costruttore e della società di project management.

Stato dei lavori – Il confronto sulla Diga ha riacceso le discussioni sui tempi di realizzazione. “Ci sono aspetti in anticipo e altri in ritardo”, ha dichiarato il presidente di regione Liguria Marco Bucci. Il bilancio complessivo, tuttavia, viene considerato positivo.

Costi sotto controllo – Sul fronte economico, il progetto non sembra soffrire di extracosti significativi. “Qualcuno ha presentato delle riserve, ma le riserve non sono costi”, viene sottolineato. Il rischio di aumenti di spesa è dunque contenuto, anche se l’attenzione rimane alta.

Gare in arrivo – A breve verranno bandite due gare europee: una per individuare il costruttore e un’altra per la gestione del progetto. “Le faremo con tutti i crismi”, ha assicurato Bucci. L’obiettivo è avviare i nuovi lavori entro la primavera.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.