Diano Castello: nasce comitato contro il CPR, aderiscono anche i sindaci del territorio
di Redazione
Calcagno, numero due della giunta locale: "Abbiamo appena visto uno spiraglio di luce in ambito turistico, questa notizia non ci voleva"
E' stato firmato al teatro Concordia di Diano Castello, nel corso di un Consiglio comunale straordinario aperto a tutti i sindaci e delle categorie dei Comuni del Golfo Dianese, l'atto costitutivo del Comitato 'No al Cpr nel Golfo Dianese'. E' infatti, dallo scorso mese di ottobre, quando si è diffusa la notizia che l'ex caserma dell'esercito Camandone di Diano Castello, avrebbe potuto essere una delle location ideali per il centro di permanenza e di rimpatrio dei migranti in Liguria, che si è mobilitata l'opinione pubblica.
Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi aveva annunciato la volontà di aprire un Cpr proprio in rLiguria, senza specificare la provincia ma auspicando che fosse vicino a Ventimiglia. I sindaci del territorio, però, sono preoccupati dalle ricadute negative che una struttura del genere potrebbe avere sul tessuto commerciale e sulla identità turistica del Golf. "Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità, per far sì che la scelta ricada su un altro territorio, un territorio che non sia il motore turistico della Regione Liguria come lo è il Golfo Dianese", ha detto il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi.
Il 'no al cpr è stato bipartisan: "Stiamo dimostrando che siamo in grado di lavorare tutti insieme, maggioranza, opposizione, associazioni di categoria e cittadini", ha aggiunto Lina Cha, sindaco di Cervo. Il vicesindaco di Diano Castello, Massimo Calcagno, si è dimostrato preoccupato: "Abbiamo appena visto uno spiraglio di luce in ambito turistico, questa notizia non ci voleva". E' prevista anche una raccolta di firme.
Condividi:
Altre notizie
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni