Demolizione Ponte Morandi, il decalogo con date e orari dell'evacuazione

di Redazione

Appartamenti vuoti entro le 7 del mattino. Attivato anche un numero verde per le informazioni

Demolizione Ponte Morandi, il decalogo con date e orari dell'evacuazione

Al via le operazioni preliminari in vista della demolizione tramite esplosivi delle pile 10 e 11 di Ponte Morandi, fissata per venerdì 28 giugno prossimo. Protezione civile e Polizia Locale hanno iniziato ad affiggere nei portoni dei condomini interessati all'evacuazione i manifesti con le norme di comportamento da seguire, gli orari della giornata e i consigli da seguire. Le abitazioni interessate, lo ricordiamo, sono quelle che si trovano nel raggio di 300 metri dall'esplosione.

A partire dalle 6 del mattino partirà il servizio di navetta da due punti di raccolta distinti su via Fillak, con i bus che permetteranno alle persone di raggiungere le cosiddette aree di attesa. Entro le ore 7, quindi, tutti gli appartamenti dovranno essere lasciati liberi, con finestre, tapparelle o persiane rigorosamente chiuse.

Fra i consigli della struttura commissariale anche quello di controllare che tutte le utenze (luce, acqua e gas) siano chiuse e di disattivare i condizionatori. Attenzione anche ai veicoli in sosta, sia sulla strada che nelle aree private: andranno tutti spostati nelle apposite aree di sosta gratuite, ad eccezione di quelli al riparo in box o garage.

Nei giorni fra lunedì 24 e mercoledì 26 giugno verranno posizionate sulle pile le microcariche necessarie all'esplosione e, a partire dalla sera di giovedì 27 inizierà lo spostamento in albergo o nelle residenze sanitarie delle donne oltre il terzo mese di gravidanza, degli anziani malati e degli ultra 85enni. L'evacuazione totale durerà fino alle 22 e comunque sarà la Protezione Civile a diramare un comunicato di via libera. Per quanto riguarda i pasti, entro domenica 25 la struttura commissariale fornirà l'elenco dei ristoranti dove saranno distribuiti i pasti.

Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800177797.