Demolizione Ponte Morandi, il decalogo con date e orari dell'evacuazione
di Redazione
1 min, 20 sec
Appartamenti vuoti entro le 7 del mattino. Attivato anche un numero verde per le informazioni
Al via le operazioni preliminari in vista della demolizione tramite esplosivi delle pile 10 e 11 di Ponte Morandi, fissata per venerdì 28 giugno prossimo. Protezione civile e Polizia Locale hanno iniziato ad affiggere nei portoni dei condomini interessati all'evacuazione i manifesti con le norme di comportamento da seguire, gli orari della giornata e i consigli da seguire. Le abitazioni interessate, lo ricordiamo, sono quelle che si trovano nel raggio di 300 metri dall'esplosione.
A partire dalle 6 del mattino partirà il servizio di navetta da due punti di raccolta distinti su via Fillak, con i bus che permetteranno alle persone di raggiungere le cosiddette aree di attesa. Entro le ore 7, quindi, tutti gli appartamenti dovranno essere lasciati liberi, con finestre, tapparelle o persiane rigorosamente chiuse.
Fra i consigli della struttura commissariale anche quello di controllare che tutte le utenze (luce, acqua e gas) siano chiuse e di disattivare i condizionatori. Attenzione anche ai veicoli in sosta, sia sulla strada che nelle aree private: andranno tutti spostati nelle apposite aree di sosta gratuite, ad eccezione di quelli al riparo in box o garage.
Nei giorni fra lunedì 24 e mercoledì 26 giugno verranno posizionate sulle pile le microcariche necessarie all'esplosione e, a partire dalla sera di giovedì 27 inizierà lo spostamento in albergo o nelle residenze sanitarie delle donne oltre il terzo mese di gravidanza, degli anziani malati e degli ultra 85enni. L'evacuazione totale durerà fino alle 22 e comunque sarà la Protezione Civile a diramare un comunicato di via libera. Per quanto riguarda i pasti, entro domenica 25 la struttura commissariale fornirà l'elenco dei ristoranti dove saranno distribuiti i pasti.
Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800177797.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione