Condividi:


Dalla Commissione Eu 1,4 miliardi per progetti di trasporto sostenibile

di Redazione

La scadenza per le domande è il 25 febbraio 2020

La Commissione europea ha lanciato una call del valore di 1,4 miliardi di euro per sostenere i principali progetti di trasporto attraverso il Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), lo strumento di finanziamento centrale dell’UE per le reti di infrastrutture.

L’investimento aiuterà a costruire collegamenti mancanti in tutto il continente, concentrandosi su modalità di trasporto sostenibili. Il commissario per i trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “Per accelerare la decarbonizzazione e contribuire al completamento della rete transeuropea di trasporto (TEN-T), stiamo sfruttando appieno le risorse disponibili attraverso il meccanismo per collegare l’Europa. Questi investimenti sosterranno la mobilità intelligente e sostenibile e collegheranno meglio i nostri cittadini in tutta Europa”.

La scadenza per le domande è il 26 febbraio 2020. Il 7 novembre 2019 si svolgerà una giornata informativa virtuale. Il meccanismo per collegare l’Europa (CEF) è lo strumento di finanziamento dell’UE per investimenti strategici nei trasporti, nell’energia e nelle infrastrutture digitali. Creato nel 2014, il meccanismo per collegare l’Europa ha finora sostenuto 763 progetti con finanziamenti UE per quasi 22 miliardi di euro.

Condividi: