Da Genova a Kansas City per studiare e diventare cheerleader: Maria Giulia si racconta a Telenord
di Carlotta Nicoletti
Dal liceo D'Oria alla High School in Kansas: una 17enne realizza un deciserio che aveva fin da piccola
Un desiderio nato fin da piccola, quando i fratelli le raccontavano l’esperienza studio che stavano vivendo oltre Oceano. E che si è realizzato quest’anno, grazie a StudyAway, agenzia italiana specializzata nell'organizzazione di un semestre o un anno all’estero per studenti all’interno di programmi High School negli Stati Uniti e in Canada.
Maria Giulia, 17 anni, ultima di tre fratelli, infatti, è partita ad agosto dal Liceo Classico ‘Andrea D'Oria’ a Genova alla volta di Kansas City in Missouri, grazie a un Cultural Exchange Program di StudyAway.
“Ho avuto un’accoglienza fantastica da parte della mia famiglia americana, che mi ha fatto sentire subito a casa. Tutti sono stati molto attenti in ogni dettaglio: nel mio primo periodo qui, per esempio, parlavano molto lentamente perché erano consapevoli che per me era difficile capire subito tutto. Mi sento davvero fortunata a essere entrata a far parte di questa famiglia, sono diventate persone fondamentali per me”, spiega Maria Giulia, che a Kansas City ha trovato due genitori e un fratello e una sorella pronti ad accoglierla.
“Si sta rivelando un’esperienza fantastica: sono coinvolta in molte attività della comunità e della scuola, faccio parte della squadra di Cheerleader della mia high school. Credo che sia un’esperienza che dovrebbero fare tutti i miei coetanei! Certo, è un anno lontano da casa e inevitabilmente ci sono giorni difficili, magari di malinconia, però poi tutto passa e sicuramente sono i momenti di felicità a prevalere. E’ un’esperienza indescrivibile!”.
StudyAway si rivolge a studenti con un’età compresa tra i 15 e i 18 anni, che sono regolarmente iscritti a un Istituto secondario superiore italiano e che hanno come sogno nel cassetto quello di vivere un’esperienza di vita e di studio negli Stati Uniti o in Canada. Un'esperienza decisamente interessante quella raccontata da Maria Giulia che consiglia a tutti i suoi coetanei di fare per imparare la lingua ma anche per conoscere un'altra cultura.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Meteo in Liguria, oggi splende il sole con temperature gradevoli
08/07/2025
di red. tel

Autostrade, Ghio (Pd): "Da governo no a riduzione pedaggi su tratte cantieri"
07/07/2025
di Stefano Rissetto

Addizionali Irpef: Genova tra le città più care d'Italia
07/07/2025
di Stefano Rissetto