Crollo soffitto nella scuola di Sampierdarena, la polizia apre l'indagine sui lavori mancati

di Redazione

1 min, 12 sec

Il cedimento era avvenuto a fine aprile mentre l'istituto era chiuso per il ponte del 25 aprile

Crollo soffitto nella scuola di Sampierdarena, la polizia apre l'indagine sui lavori mancati

Sarà l'aliquota della polizia locale del Palazzo di Giustizia a indagare sul crollo del controsoffitto all'interno di una classe della succursale della scuola media Barabino, a Sampierdarena, nel centro civico di via Buranello.

Nel mirino degli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio, gli allarmi inascoltati e i lavori mancati. Il fascicolo è ancora a modello 45, e cioè per atti relativi, ma a breve potrebbe essere iscritta l'ipotesi di crollo colposo. Gli agenti nelle prossime ore sentiranno tutte le persone informate dei fatti oltre ad acquisire tutta la documentazione sulla succursale. In procura a tutt'oggi non è mai arrivata alcuna comunicazione su quanto successo.

Era stato lo stesso procuratore capo Nicola Piacente a lamentare l'assenza di informazioni. Il cedimento era avvenuto a fine aprile mentre l'istituto era chiuso per il ponte del 25 aprile. Ad accorgersi dei danni erano stati gli operatori scolastici rientrati dopo le feste.

Il presidente del municipio Centro Ovest Michele Colnaghi (M5s), in un video pubblicato sui social, aveva mostrato le immagini dello stato disastroso in cui era stata trovata l'aula. Le squadre tecniche del municipio hanno rimosso i detriti. "Questa è una delle scuole per la quale a più riprese abbiamo chiesto interventi di ristrutturazione - aveva denunciato Colnaghi - anche con il Pnrr ma sono state fatte scelte diverse, per scuole di altri quartieri che evidentemente fanno parte di una Genova che per qualcuno è più importante di Sampierdarena" - aveva detto Colnaghi