Crescita nelle immatricolazioni di furgoni e autobus nell’UE nel 2024, calo per gli autocarri
di Carlotta Nicoletti
Nel 2024, l’Unione Europea ha registrato un aumento delle vendite di furgoni e autobus, mentre le immatricolazioni di autocarri hanno subito una flession
Furgoni – Le vendite di nuovi furgoni nell’UE sono aumentate dell’8,3% nel 2024, raggiungendo 1.586.688 unità. La Spagna ha registrato la crescita più significativa con un incremento del 13,7%, seguita dalla Germania (+8,4%), dalla Francia (+1,1%) e dall’Italia (+0,9%), come riporta Ferpress.
Autocarri – Le nuove immatricolazioni di autocarri nell’UE sono diminuite del 6,3% nel 2024, totalizzando 327.896 unità. Questo calo è stato principalmente influenzato da una riduzione dell’8,5% nelle vendite di autocarri pesanti, parzialmente compensata da un aumento del 5,6% nelle immatricolazioni di autocarri medi. Tra i principali mercati, la Germania (-6,9%), la Francia (-2,9%) e l’Italia (-0,7%) hanno registrato diminuzioni, mentre la Spagna ha visto una crescita del 12%.
Autobus – Le vendite di nuovi autobus nell’UE sono aumentate del 9,2% nel 2024 rispetto all’anno precedente, raggiungendo 35.579 unità. L’Italia ha mostrato una crescita significativa del 26,7%, la Spagna del 10,3% e la Francia del 2,2%, mentre la Germania ha registrato un calo del 2%.
Alimentazione dei veicoli – Nel 2024, le immatricolazioni di furgoni diesel nell’UE sono aumentate del 10,5%, raggiungendo 1.340.003 unità e rappresentando l’84,5% del mercato. I furgoni a benzina hanno visto una crescita del 3%, mantenendo una quota di mercato del 6%. Al contrario, i furgoni elettrici ricaricabili hanno subito un calo del 9,1%, riducendo la loro quota di mercato al 6,1% dal 7,2% dell’anno precedente. Le vendite di furgoni ibridi-elettrici sono diminuite del 4,8%, rappresentando il 2% del mercato.
Per quanto riguarda gli autocarri, quelli diesel hanno continuato a dominare il mercato nel 2024, rappresentando il 95,1% delle nuove immatricolazioni nell’UE, nonostante un calo del 6,2%. Le immatricolazioni di autocarri elettrici ricaricabili sono diminuite del 4,6%, mantenendo una quota di mercato stabile al 2,3%. Tuttavia, alcuni Paesi hanno registrato crescite significative nelle vendite di autocarri elettrici, tra cui Germania (+57,4%), Italia (+115,2%) e Svezia (+59,6%), mentre Francia (-57,4%) e Paesi Bassi (-42,3%) hanno subito cali.
Le nuove immatricolazioni di autobus elettrici ricaricabili nell’UE sono aumentate del 26,8% nel 2024, con una quota di mercato salita al 18,5% dal 15,9% dell’anno precedente. L’Italia è diventata il principale mercato per volume, con una crescita del 161,7%, mentre la Spagna ha registrato un aumento del 17,5%. La Germania ha visto una crescita del 4,9%, mentre la Francia ha registrato un calo dell’11,4%. Le vendite di autobus ibridi-elettrici sono diminuite del 16,1%, rappresentando il 9,8% del mercato. Le immatricolazioni di autobus diesel sono aumentate dell’11,1%, portando la loro quota di mercato al 63,1%, con un incremento di 1 punto percentuale rispetto al 2023.
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