Cravasco, commemorato l'ottantesimo anniversario dall'eccidio nazista
di Simone Galdi
Sanna: 'Uno dei crimini di guerra più efferati commessi a Genova'
L'ottantesimo anniversario dall'eccidio di Cravasco, che il 23 marzo 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale vide l'uccisione di diciassette detenuti politici da parte dei nazisti come rappresaglia per l'uccisione in quella stessa località di nove militari tedeschi in uno scontro con la brigata partigiana 'Balilla', è stato ricordato stamani con una cerimonia di commemorazione. Tra i presenti il consigliere regionale Armando Sanna che ha partecipato in rappresentanza dell'assemblea legislativa ligure alla cerimonia organizzata nel Comune di Campomorone (Genova).
Monito attuale - "Le celebrazioni sull'eccidio di Cravasco assumono sempre un alto valore, in memoria di quanti si sacrificarono per gli ideali di pace, giustizia e libertà - commenta Sanna -. Giovani che diedero la vita per la libertà, sacrificando se stessi per un futuro migliore. Questo episodio resta uno dei crimini di guerra più efferati commessi nel territorio genovese, che mai si potranno dimenticare. Nel contesto storico in cui viviamo, dove le ombre dei conflitti tornano prepotentemente a scuotere il mondo, il ricordo di quanto accaduto a Cravasco, come in altri luoghi, sia da monito per tutti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sampierdarena, bandi, cantieri e murales: ma l'ascensore di Villa Scassi resta un miraggio
05/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova Sampierdarena, un arresto per detenzione di droga ai fini di spaccio
02/02/2026
di Redazione
Genova Smart Week: la rivoluzione digitale mette i cittadini al centro
11/11/2025
di R.C.
Genova, la disperazione dei pescatori della Darsena: "Abbandonati da tutti e senza sicurezza"
11/08/2025
di Gilberto Volpara
