Condividi:


Covid Liguria, boom di vaccini all'open day Pfizer: 2800 in un giorno

di Alessandro Bacci

A Genova lunghe code nell'hub alla Fiera del Mare, la protezione civile ha consegnato acqua alle persone in coda. Oggi si replica

"Gli open day Pfizer in Liguria hanno riscosso un grande successo: sono stati somministrati, solo ieri, oltre 2800 vaccini tra Pfizer e Moderna, senza prenotazione. In particolare, all'hub della Fiera del Mare di Genova alle 18.30, e vaccinazioni ancora in corso, erano state effettuate 1300 dosi, attivando anche 7 linee della Casa della Salute a supporto delle somministrazioni". Lo scrive in una nota il governatore e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti commentando il boom di presenze per l'Open Day Pfizer organizzato oggi.

"Ieri mattina, visto che molte persone si sono presentate prima dell'orario di apertura, abbiamo chiesto anche un ulteriore supporto della Protezione civile per la gestione dei flussi - scrive Toti -. L'appello a tutti coloro che vorranno accedere alla Fiera oggi, dalle 8 alle 13, è a non presentarsi prima dell'orario ed evitare così il formarsi di code. Ovviamente gli open day sono stati pensati per rivolgersi agli indecisi che non avessero ancora effettuato una prenotazione, oppure a persone che l'avessero fissata molto in avanti nel tempo, per poter anticipare anche la seconda dose, che sarà a 21 giorni".

I numeri del Covid "continuano a segnare un miglioramento in Liguria - prosegue Toti - E il merito è soprattutto della campagna vaccinale, che deve continuare per raggiungere l'immunità di gregge e lasciarci definitivamente alle spalle la pandemia. Oggi in Liguria l'incidenza è ulteriormente scesa, raggiungendo i 4 casi per 100mila abitanti a settimana".

Qualche polemica è stata registrata ieri quando ai cittadini in attesa in coda all'hub della Fiera (centinaia e centinaia di persone cui la Protezione civile ha distribuito acqua fresca) è stato comunicato che le mille dosi a disposizione erano finite. Per limitare il malcontento sono stati trovati altri 400 slot extra per vaccinare entro la giornata chi si era già messo in fila. L'adesione ha superato qualunque aspettativa e anche stamani, con l'open day fissato dalle 8 alle 13 alla Fiera, è attesa una forte affluenza.