Covid Genova, aperto a Villa Serena il primo punto vaccini privato in Liguria

di Alessandro Bacci

I vigili del fuoco sono stati la prima categoria prioritaria a cui è stato somministrato il vaccino AstraZeneca. La Asl3: "Le attività sono gratuite"

Covid Genova, aperto a Villa Serena il primo punto vaccini privato in Liguria

Il primo punto vaccini anti covid è stato inaugurato all'interno di una struttura sanitaria privata, a Genova Albaro nella casa di cura Villa Serena, che da alcuni giorni ha messo a disposizione gratuitamente i suoi spazi  e il suo personale.

I vigili del fuoco sono stati la prima "categoria prioritaria" a cui è stato somministrato il vaccino AstraZeneca per l'immunizzazione. All'inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Giovanni Toti e il direttore generale dell'Asl 3 genovese Luigi Bottaro: "Le attività, le strutture e il personale di Villa Serena sono totalmente gratuite, noi ci mettiamo soltanto i vaccini- ha detto Bottaro- E' la prima sruttura sanitaria privata che si offre gratuitamente a una Asl ligure come punto vaccini". 

Saranno circa 80 i vaccini che saranno somministrati oggi a Villa Serena, con l'obiettivo di raddoppiare il numero a regime. Il Presidente Toti ha confermato l'intenzione della Regione di trovare nuove forme di collaborazione con le strutture private al fine di aumentare la capacità vaccinale per arrivare a 50 mila dosi somministrate alla settimana.