Covid, Bassetti: "Io non scommetterei su una quarta ondata prima dell’estate"

di Alessandro Bacci

52 sec

L'infettivologo: "Quando Crisanti va a dire in giro che a maggio ci sarà la quarta ondata si assume la responsabilità? Sennò è procurato allarme"

Covid, Bassetti: "Io non scommetterei su una quarta ondata prima dell’estate"
"Quarta ondata a maggio? Mi pare che questi report siano molto simili a quello dell’anno scorso sui 150mila ricoverati in terapia intensiva entro giugno, ce lo siamo dimenticato? Non so su cosa siano basate queste affermazioni, vedremo, io non faccio previsioni ma non scommetterei su una quarta ondata prima dell’estate, sul fatto che ci dovrà essere una convivenza con questo virus e che torneremo ad avere dei casi in autunno, mi sembra evidente." Così l'infettivologo Matteo Bassetti commenta su Facebook le previsioni di una possibile quarta ondata a breve. Il professore replica ad Andrea Crisanti che in un’intervista aveva dichiarato che la fine delle restrizioni porterà a una nuova ondata di contagi.
 
"Chi fa previsioni diverse se ne deve assumere le responsabilità se poi non si realizzano, quando Crisanti va a dire in giro che a maggio ci sarà la quarta ondata si assume la responsabilità di quello che dice? Sennò è procurato allarme. Di cui oggi non abbiamo bisogno." Conslude Bassetti.