Covid, approvato il nuovo protocollo per le scuole
di Marco Garibaldi
Meno Dad e più prevenzione, ecco cosa cambia
Il ministero dell'istruzione ha inviato alle scuole di tutta Italia le nuove indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid.
Il nuovo regolamento scatta da domani, lunedì 8 novembre, con l'obiettivo di mantenere il più possibile le lezioni in presenza. Le misure infatti "favoriscono l'erogazione del servizio scolastico in presenza, supportano il dirigente scolastico nelle iniziative in presenza di casi positivi e permettono di rendere il più possibile omogenee le misure di prevenzione".
Le regole:
Se c'è un solo caso di positività in classe non scatta la quarantena, se i positivi sono 2 scatta una quarantena selettiva mentre si resta tutti a casa se i casi sono almeno tre, sia tra gli alunni che tra i docenti.
In presenza di un caso positivo, i compagni di classe faranno un test il prima possibile, definito "T0", e se il risultato è negativo si potrà rientrare a scuola, e poi uno dopo 5 giorni. Nel caso di due positivi i vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi faranno la sorveglianza con testing, mentre i non vaccinati la quarantena.
Cambiano queste regole per quanto riguarda la scuola dell'infanzia: in caso di positività per i bimbi più piccoli è infatti previsto un test e l'avvio di una quarantena di 10 giorni.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione