Covid, al San Martino i ricoveri crollati dell'86 per cento in un anno. Bassetti: "I vaccini ci hanno portato fuori dall'emergenza"

di Redazione

1 min, 22 sec

Nel 2022 sono stati 120 i ricoverati nella clinica di Malattie Infettive, nel 2021 erano stati ben 870

Covid, al San Martino i ricoveri crollati dell'86 per cento in un anno. Bassetti: "I vaccini ci hanno portato fuori dall'emergenza"

I ricoveri di pazienti covid positivi nella Clinica di Malattia Infettive dell'ospedale San Martino di Genova nel 2022 sono stati 120, l'86% in meno rispetto agli 870 ricoveri dell'anno precedente. Sono i dati illustrati dall'infettivologo e direttore della struttura Matteo Bassetti nel corso di una conferenza stampa sulla sanità digitale.

La proiezione 2023 prevede un ulteriore calo dei pazienti covid positivi ricoverati nel principale ospedale della Liguria attorno alle 70 unità, l'85% in meno rispetto ai 480 ricoveri del 2020 anno di scoppio della pandemia. "I dubbi sull'efficacia dei vaccini anti covid ce li aveva chi in qualche modo si è posto contro la medicina e contro la scienza, in realtà i vaccini ci hanno portato fuori da tutto e continuano a funzionare in maniera egregia - sottolinea Bassetti -, prova ne è che il nostro reparto che ha avuto circa 1.500 ricoveri covid in tre anni oggi è praticamente vuoto. Il covid non sparirà definitivamente, continuerà a circolare comportando casi complicati solo qualche volta grazie ai vaccini e alle conoscenze che abbiamo, dagli antivirali all'uso dei farmaci fino alla gestione del paziente".

"Nel complesso la Clinica di Malattie Infettive del San Martino ha una media di 1.200 ricoveri all'anno, eroga 20 mila prestazioni tra ambulatoriali e interne, soprattutto con un indice di attrattività arrivato nel 2023 al 20%, ciò significa che un paziente su cinque arriva da fuori provincia o fuori Regione. - spiega Bassetti - Per la cura del covid sono stati 4.000 i monoclonali e antivirali somministrati direttamente in clinica, 2.500 i pazienti seguiti in collaborazione con i medici di medicina generale, oltre 450 accessi 'fast track' con le persone arrivate direttamente da casa in clinica senza transitare dal pronto soccorso".