Condividi:


Covid Liguria, Ansaldi: "Indice Rt a 0,68, l'incidenza continua a diminuire"

di Redazione

"Così arriveremo intorno a 200-300 posti letto di media intensità occupati alla fine delle vacanze di Natale, ma attenzione basta poco per aumentare"

"Nell'ultimo report del Ministero della Sanità l'indice Rt medio sul contagio covid in Liguria è pari a 0,68, a inizio novembre viaggiavamo su valori intorno a 1,7". Lo spiega il responsabile Prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. "Dopo il picco di nuovi casi a inizio novembre l'incidenza continua a diminuire", dichiara.

"Se continueremo a comportarci abbastanza bene rispettando le regole anti covid la Liguria potrebbe arrivare intorno a 200-300 posti letto di media intensità occupati alla fine delle vacanze di Natale, ma attenzione perché basta una piccola ripresa dell'Rt per determinare un aumento". Lo spiega il responsabile Prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. "Un aumento dell'Rt in questi giorni da 0,8 a 0,95 determinerebbe un aumento di 150 malati in media intensità, quindi i comportamenti e piccoli cambiamenti dell'Rt determinerebbero una grande pressione sugli ospedali", ammonisce.