Condividi:


Costa Luminosa arriva a Marsiglia: i passeggeri non francesi potrebbero proseguire verso Savona

di Marco Innocenti

La compagnia preferirebbe dirottare la nave verso Civitavecchia

La nave da crociera Costa Luminosa "approda questa mattina" nel porto di Marsiglia e fra due giorni sarà a Savona. Su Twitter, la Préfecture Maritime de la Méditerranée ha pubblicato l'ordinanza che "regola l'ingresso e l'ormeggio in acque francesi della nave Costa Luminosa per esame e valutazione sanitaria dei passeggeri da parte dei servizi competenti". 

Costa Crociere sta lavorando "a stretto contatto con le autorità francesi per definire le modalità per lo sbarco odierno - fa sapere in una nota la compagnia - seguendo i protocolli sanitari previsti". La nave proseguirà per l'Italia, dove Costa sta "analogamente lavorando con le autorità locali per organizzare lo sbarco dei restanti ospiti".

Sulla nave hanno viaggiato persone poi risultate positive al Coronavirus e quindi adesso si tratta di capire se le autorità di Marsiglia consentiranno lo sbarco dei soli passeggeri francesi o di tutti, eccetto quelli italiani, come sembra preferirebbe la compagnia, perchè sarebbero più agevoli i collegamenti aerei per riportare a casa chi risiede all'estero. Gli italiani potrebbero invece sbarcare a Savona ed eventualmente essere riportati a casa in pullman. Se a Marsiglia si consentisse lo sbarco soltanto ai francesi, è possibile che alla Costa Luminosa non sia concesso l'approdo nel porto di Savona e la nove potrebbe arrivare a Civitavecchia per rimpatriare gli stranieri dall'aeroporto di Fiumicino. Nel pomeriggio si terrà in prefettura a Savona un vertice.