Corretti stili di vita, in Liguria le dipendenze colpiscono 50mila famiglie
di Filippo Serio
Asl 3 e Anci Liguria mettono la lente sul ruolo delle associazioni di auto-mutuo-aiuto
Proseguono gli incontri sui 'Corretti Stili di Vita' promossi da Asl3, Anci Liguria e Federsanità Anci Liguria: questa mattina focus sul Gentilezza e Intelligenza spirituale come base di uno stile di vita corretto. In particolare, sul lavoro delle associazioni di auto-mutuo-aiuto nella promozione della salute.
Un po' di numeri - "In Liguria abbiamo 50.000 famiglie con problematiche collegate alle dipendenze, 25.000 cittadini che presentano criticità connesse al consumo di alcol, un cittadino su 1000 ha un problema con la droga e lo 0.7% ha un problema con il gioco d'azzardo. A questi dati dobbiamo aggiungere quelli che coinvolgono i minorenni" - afferma Patrizia Balbinot, responsabile del benessere lavoro d'equipe del dipartimento dei Corretti Stili di vita di Asl 3
Infatti, il 20-30% dei ricoveri ospedalieri è causato proprio da una dipendenza: "Le dipendenze causano, sappiamo, circa 200 patologie diverse e la causa forse più importante è quella del trapianto d'organo. E se parliamo di costi, l'1.5% del PIL è eroso dalle dipendenze e circa il 6% dal gioco d'azzardo."
Nel video l'intervista a Patrizia Balbinot, responsabile del benessere lavoro d'equipe del dipartimento dei Corretti Stili di vita di Asl 3
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
Ictus, ogni minuto conta: prevenzione, trattamento e riabilitazione
02/12/2025
di Maurizio Michieli
