Genova, un’infermiera e un paziente positivi al covid nel monoblocco del San Martino
di Redazione
Scatta l'allarme, tamponi per tutti i medici, infermieri e pazienti di un'area di degenza comune tra Chirurgia e Gastroenterologia
Un'infermiera e un paziente del monoblocco dell'ospedale San Martino di Genova sono stati trovati positivi al Covid. La positività, fanno sapere dalla direzione dell'ospedale, è stata riscontrata in uno spazio di degenza comune che raggruppa Gastroenterologia e Chirurgia. Sono già stati tamponati tutti gli infermieri, i medici e i pazienti ed è previsto un nuovo controllo di chi sarà negativo tra 7 giorni.
I contatti interni sono già stati tutti tracciati e tamponati. Tra 14 giorni la postazione drive dell'ospedale farà i due tamponi di controllo all'infermiera attualmente positiva per verificarne la negatività prima che sia fatta rientrare al lavoro. Inevitabile la preoccupazione all'interno della struttura, in un reparto che avrebbe dovuto essere 'covid-free'.
Il paziente è un uomo di 48 anni: era entrato in ospedale il 3 settembre a causa di un'epatite. Il 10 settembre, intorno alle 18 l'uomo ha avuto un attacco febbrile e qualche ora dopo è subentrata la tosse. Tamponato e riscontrata la positività al covid-19 è stato trasferito nel reparto di malattie infettive. Nel reparto dove era ricoverato sono stati bloccati visite, dimissioni e ricoveri fino all'arrivo dei tamponi di medici, infermieri e pazienti che erano entrati in contatto con lui. L'infermiera, asintomatica, che era stata a contatto con il paziente è stata trovata positiva proprio in seguito al tracciamento dei contatti di quest'ultimo.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione