Coronavirus, Toti: "Sono 20 i casi positivi in Liguria"
di Marco Innocenti
Gli ultimi aggiornamenti dalla Sala Trasparenza della Regione Liguria
Aggiornamento dell'emergenza Coronavirus dalla Sala Trasparenza della Regione Liguria, dopo il rientro del governatore Toti e dell'assessore Viale dal sopralluogo ad Alassio, centro principale della crisi ligure con ancora diverse persone in isolamento.
"Dai tamponi effettuati oggi - ha detto il governatore Toti - sono 20, tutti provenienti dal cluster di Alassio. Sostanzialmente livello di contagio basso e soprattutto tracciato: 24 positivi sono rientrati in Piemonte, che verranno presi in carico dall'Asl della loro regione. Abbiamo in corso altri tre tamponi, da contatto col caso di Spezia quindi anche loro tracciati e circoscritti. La situazione è sotto controllo. I soggetti in sorveglianza attiva sono 514, qualcuno in meno rispetto a ieri".
"Siamo stati ad Alassio. Domani se sarà possibile dovrebbero uscire per tornare al proprio domicilio alcuni dipendenti dell'hotel. Ho parlato un'ora fa col ministro Speranza che ha chiesto un tavolo di lavoro per produrre entro domani delle linee guida. E' interesse di tutti tornare presto alla vita normale ma ancor più evitare che il contagio metta a repentaglio la vita delle persone. Alisa sta predisponendo misure in via cautelare e ipotetica anche per le ipotesi più gravi. Chi oggi innesca polemica, non sa di cosa parla e lo trovo solo irresponsabile. Ci auguriamo che non serva, predisponiamo però per essere pronti a rispondere anche all'eventualità più drastica che ci auguriamo non accada".
"Oggi ci siamo concentrati sul personale - ha commentato l'assessore Sonia Viale - e su come sviluppare al meglio la sorveglianza, anche preparandoci alle eventualità più difficili. Abbiamo sviluppato il piano di formazione che avevamo anticipato, abbiamo inviato un format di formazione rapida per dare iniziali informazioni al personale di tutti i livelli, anche quello ovviamente non specialistico del settore. Per quanto riguarda il certificato per la riammissione degli alunni a scuola, abbiamo cercato di fare chiarezza. La linea è quella di non gravare le famiglie di ulteriore burocrazia: nella settimana di sospensione si conteggiano i 5 giorni da lunedì a giovedì e, quindi, nel caso di rientro a scuola come auspichiamo al lunedì, non servirà alcun certificato. Nel caso di assenza anche lo scorso venerdì, se la famiglia avesse comunicato motivi diversi dalla malattia, anche in quel caso non servirà alcun certificato. Se poi qualcuno si presenterà a scuola privo di documentazione, affronteremo anche questi casi. I genitori in caso di dubbio, possono telefonare ai medici di base e ai pediatri di libera scelta".
Al momento, i casi in isolamento sono 514: 30 in Asl 1, 235 in Asl 2, 59 in Asl 3, 45 in Asl 4 e 145 in Asl 5, in leggero calo quindi rispetto ai 580 di ieri. "Non abbiamo - ha concluso il governatore Toti - a differenza di altre regioni soggetti positivi non tracciati, cioé non derivanti dai due centri di contagio già mappati fra Alassio e Spezia. Vorrei poi ribadire che al di là dei 44 tamponi risultati positivi, sono 20 i casi positivi presenti sul territorio ligure. Gli altri 24, a cui ovviamente auguriamo ogni fortuna, sono stati presi in carico dalla sanità della loro regione di provenienza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Continua la mobilitazione a favore di Hannoun
14/02/2026
di Redazione
Frana a Camogli, il sindaco Anelli: "Per la riapertura completa della strada si stimano tempi di 3-4 settimane"
14/02/2026
di Luca Pandimiglio
Amt: lunedì quattro ore di sciopero del sindacato Cub
14/02/2026
di R.C.
Formalizzati impegni per sostenere Amt. Salis: "Punto di svolta verso la soluzione"
14/02/2026
di Redazione
