Coronavirus, Ordine Medici Savona e Asl2: "Ricordate il rispetto delle regole"
di Redazione
Dopo il focolaio savonese i medici e le strutture ospedaliere insieme esortano la popolazione a rispettare le norme anti contagio
Il recente episodio del Cluster di pazienti positivi al SARS-COVID 19 avvenuto a Savona pone di nuovo in rilievo la questione del rispetto delle regole ed in particolare il mantenimento del distanziamento fisico in caso di affollamento e l’utilizzo delle mascherine quando necessario.
Per questo Ordine dei Medici di Savona e Asl2 hanno scritto una nota per ricordare alla popolazione l'importanza del seguire le regole.
I consigli di medici e Asl2
"In questi mesi i medici e tutto il personale sanitario della nostra provincia ha svolto un lavoro esemplare per rispondere all’emergenza pandemica. I cittadini hanno rispettato in maniera esemplare il lungo periodo di lockdown e molti si sono adeguati correttamente alle regole della fase 2 e 3.
Certamente la diffusione della malattia si è nettamente ridotta ma il cluster savonese ci insegna che non si può assolutamente abbassare la guardia e che molte persone sono state contagiate in seguito a comportamenti scorretti, in particolare a causa dei contatto stretto senza utilizzo delle mascherine.
E’ indispensabile ancora mantenere il distanziamento fisico e, in caso di affollamento, in particolare al chiuso rispettare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine.
Ricordiamo che anche se tra i giovani spesso l’infezione è asintomatica o provoca una malattia non devastante come negli anziani, i portatori possono introdurre il contagio in famiglia e così trasmettere la malattia a persone fragili per età o per patologie pre-esistenti che rischiano di sviluppare la malattia con sintomi gravi e con progressione rapida fino al decesso".
Le responsabilità e le regole da seguire
"E’ responsabilità di tutti, commercianti, ristoratori, sanitari, amministratori pubblici ma maggiormente dei cittadini evitare la diffusione del contagio rispettando le poche regole necessarie:
- evitare assembramenti
- indossare la mascherina anche all’aperto quando non si possa mantenere una adeguata distanza da altre persone
- indossare sempre la mascherina nei locali chiusi
- nei ristoranti si può togliere la mascherina quando si è seduti al tavolo e si sta mangiando
- indossare sempre la mascherina sui mezzi pubblici
- è necessario ed indispensabile praticare l’igiene accurata delle mani delle mani utilizzando gel disinfettanti o se non disponibile lavandole accuratamente con acqua e sapone", conclude la nota.
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli