Regione Liguria: bagarre in aula, minoranza interrompe il discorso di Bucci, il presidente sbotta "Vergogna!"
di Matteo Cantile - Carlotta Nicoletti
Seconda seduta dopo le elezioni, saranno formalizzate le dimissioni di quattro assessori: subentrano altrettanti nuovi consiglieri
E' arrivato il giorno della seconda seduta del consiglio regionale dopo le elezioni del 27 e 28 ottobre. Tra i punti chiave della seduta, trasmessa in diretta su Telenord, la presentazione ufficiale della nuova Giunta, la presa d’atto formale delle dimissioni di quattro assessori nominati nella squadra di Bucci che determinano l’insediamento dei consiglieri subentranti. Ma è bagarre in aula per le interruzioni da parte della minoranza del discorso del presidente, che sbotta "Vergogna! Questa è violenza". Il presidente dell'assemblea Stefano Balleari fatica ad "arbitrare" una seduta ricca di scintille.
Sostituzioni - Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato le proposte di deliberazione sulle dimissioni dei consiglieri Marco Scajola (Forza Italia), Luca Lombardi (Fratelli d'Italia), Alessandro Piana (Lega) e Simona Ferro (Fratelli d'Italia), che assumono l'incarico di assessori nella nuova Giunta guidata dal presidente Marco Bucci. Sono stati 18 i voti favorevoli, l'intero centrodestra, e 13 i contrari, centrosinistra e M5S. I quattro sono stati surrogati dai consiglieri Chiara Cerri (Forza Italia), Veronica Russo (FdI), Armando Biasi (Lega) e Laura Lauro (FdI).
Opposizione all'attacco - "Allargate la platea dei consiglieri regionali sulle spalle dei cittadini per soddisfare le richieste dei partiti del centrodestra", attacca il segretario ligure del Partito Democratico e consigliere regionale Davide Natale. "Siamo vicini all'assurdo, - replica Bucci - le persone si dimettono da consiglieri perché devono fare il lavoro d'assessore, i consiglieri dovranno lavorare di più, più in fretta, perché la gente ha bisogno di risposte veloci".
Prossimi passi – Con il completamento dell’iter per la formazione della giunta e l’insediamento dei nuovi consiglieri, il consiglio regionale è pronto a lavorare sui principali temi per la Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Petizione su Change per candidare a Sindaco Terrile. Lui non condivide: "Serve dialogo, non forzature"
20/01/2025
di Matteo Cantile
Elezioni Ecuador, il 9 febbraio seggio alla Sala Chiamata del Porto
18/01/2025
di M.C.
Genova, Comunali, Cristina Lodi a Telenord: "Per vincere serve sintesi, Azione pronta al dialogo col Pd. Candidarmi a sindaco? Sono disponibile"
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto
Rigassificatore, Orlando: "Bucci scriva alla Meloni per ribadire posizione della Liguria"
17/01/2025
di Stefano Rissetto
Verso le comunali, Calenda a Telenord: "Pronti a correre da soli, non sosterremo un uomo di partito"
17/01/2025
di Matteo Cantile