Consiglio comunale Genova, il sindaco Bucci: “Con Ocean Race superati gli obiettivi prefissati: agli eventi 600mila persone”

di Gaia Cifone

1 min, 18 sec
Consiglio comunale Genova, il sindaco Bucci: “Con Ocean Race superati gli obiettivi prefissati: agli eventi 600mila persone”

Il sindaco di Genova Marco Bucci si dice "soddisfatto" delle prime stime relative al periodo di Ocean Race, nonostante le polemiche e gli interrogativi su numeri, costi e ricadute avanzati dall'opposizione. "Abbiamo ampiamente superato l'obiettivo, ovvero oltre 300mila persone per gli eventi legati espressamente a The Ocean Race e 600mila se consideriamo tutti gli eventi proposti a Genova nei 10 giorni di manifestazione", ha detto oggi Bucci a margine del consiglio comunale. In attesa della commissione consiliare convocata per il 19 luglio e durante il quale saranno presentati i numeri ufficiali, dalle presenze, ai costi, alle sponsorizzazioni alle ricadute sulla città, il sindaco spiega che sono stati calcolati i partecipanti alle iniziative più strettamente legate al village e quelle ad altri eventi come concerti gratuiti, la dance parade, i fuochi d'artificio a San Pietro, lo spettacolo delle frecce tricolori e la partenza di nave Vespucci. La stima non è relativa, spiegano dal Comune, a un numero assoluto di persone ma al conteggio delle presenze ai vari appuntamenti dando per scontato che un individuo può avere partecipato a più eventi. Ancora nessuna cifra invece relativamente all'occupazione nelle camere di albergo. Rispetto alla decisione di avere organizzato il "village" della regata nell'area del Waterfront Levante, ancora in piena fase di cantiere e meno facilmente raggiungibile rispetto al porto antico, Bucci afferma: "E' stata una scelta, una sfida e io credo che l'abbiamo vinta". Il 19 luglio la commissione con i dati definitivi. "Avremmo potuto farla anche oggi ma il Pd ha voluto che fossimo presenti sia io sia il vicesindaco Piciocchi".