Confedilizia, appello al Governo per alleggerire l'Imu: "I genovesi nel 2022 hanno pagato 181 milioni"

di Filippo Serio

Confedilizia contraria al ddl Santanchè sugli affitti brevi: "Non è il modo di agire"

Venerdì 16 giugno è il termine utile per versare la prima metà dell'IMU, l'imposta che secondo i dati di Confedilizia alla fine dell'anno raggiungerà i 270 miliardi di euro da quando è stata istituita nel 2012 dal Governo Monti. Nel 2022, il totale si è assestato sui 22 miliardi di euro, cifra che si confermerà anche nel 2023 al momento del saldo da versare entro il prossimo 18 dicembre. Di questi 22 miliardi, 181 milioni è la cifra che si stima provenire solamente dai contribuenti genovesi.

"Siamo contrari al disegno di legge sugli affitti brevi, in particolare al fatto che si vieti l'utilizzo della locazione breve per ospitare persone per meno di due notti. Non crediamo che sia questo il modo di agire". A parlare è il presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa "Se si vuole incentivare l'erogazione lunga noi crediamo sia necessario dare incentivi a questa modalità di affitto e non punire quell'altra, quella breve. Ripopolare i centri storici? È una cosa un po' strana perché il ministro Santanché ha più volte detto che non crede che gli affitti brevi siano la causa dello spopolamento dei centri storici - ha sottolineato Spaziani Testa -. In ogni caso, se questa è l'idea di qualcuno, noi crediamo che si debba agire miratamente"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.