Condividi:


Condotta rotta in piazzale Parenzo, viabilità in tilt da Molassana a Staglieno

di Matteo Politanò

Anche ponte Campanella resta chiuso al traffico, rinviato il mercato rionale. Ancora tante le famiglie senz'acqua

Continuano i forti disagi alla viabilità dopo la rottura di una condotta idrica nella zona di piazzale Parenzo, vicino al cimitero di Staglieno. Lo stesso piazzale e ponte Campanella sono ancora chiusi e il traffico resta fortemente congestionato a causa delle modifiche alla viabilità. In particolare, per andare verso la Valbisagno, i mezzi che provengono sia da corso De Stefanis che da via Mandoli possono percorrere il controviale di piazzale Parenzo e riprendere immediatamente dopo la direzione di marcia originaria.

Per i veicoli provenienti da via Montaldo e via Bobbio è stata aperta la corsia riservata ai mezzi Amt compresa tra ponte Campanella e ponte Monteverde. Per la direzione mare tutti i mezzi provenienti dal Lungobisagno d'Istria hanno obbligo di svolta su ponte Monteverde e prosecuzione della marcia in via Piacenze e poi in via Bobbio, con la possibilità di tornare sulla sponda di levante del Bisagno da ponte Castelfidardo. Il mercato rionale di piazzale Parenzo, previsto per la giornata di oggi, non ci sarà.

Tante le famiglie che restano senz'acqua corrente. Iren ha divulgato la mappa delle vie rimaste senza fornitura: dal civico 151 di via Mandoli fino a piazzale Parenzo. Coinvolti anche i tratti finali di via Montaldo, via Mogadiscio e via Toti. L'erogazione dovrebbe essere ripristinata entro la giornata, prima bisognerà però attendere l'intervento sulla tubatura danneggiata, una delle principali nella rete idrica di zona.