Col di Tenda, ripresi i pattugliamenti italo-francesi contro l'immigrazione clandestina

di R.C.

1 min, 19 sec

Le operazioni si concentrano in particolare sul contrasto all’immigrazione irregolare e alle attività illecite di carattere transnazionale

Col di Tenda, ripresi i pattugliamenti italo-francesi contro l'immigrazione clandestina

Dopo la riapertura al traffico del tunnel del Col di Tenda lo scorso 27 giugno, sono ripresi i pattugliamenti congiunti tra Italia e Francia lungo la Statale 20, nell’ambito della cooperazione transfrontaliera in materia di sicurezza dei confini. Le operazioni si concentrano in particolare sul contrasto all’immigrazione irregolare e alle attività illecite di carattere transnazionale.

Le squadre miste della polizia di frontiera pattuglieranno regolarmente il tratto Ventimiglia–Fanghetto–Tenda. A breve, sarà formalizzato un nuovo protocollo operativo tra i dirigenti della polizia di frontiera di Limone Piemonte e Mentone, con la ratifica dei prefetti di Cuneo e delle Alpi Marittime, per estendere i controlli anche sul versante italiano del tunnel, situato in provincia di Cuneo.

L’obiettivo è rafforzare i controlli nella val Roya, snodo cruciale per i flussi migratori irregolari, e migliorare il coordinamento tra le autorità dei due Paesi.

Durante un primo pattugliamento congiunto, effettuato sabato scorso, le forze dell’ordine hanno fermato un passeur — un trafficante di migranti — e un migrante in posizione irregolare, lungo la strada che conduce al versante francese del tunnel.

“Le operazioni di controllo saranno eseguite con cadenza settimanale regolare — spiegano in una nota Martino Santacroce, dirigente della polizia di frontiera di Ventimiglia, ed Emmanuelle Joubert, dirigente del servizio dipartimentale della polizia di frontiera delle Alpi Marittime — per accrescere la sorveglianza nella lotta contro l’immigrazione irregolare lungo questo corridoio strategico che collega l’Italia alla Francia e, al contempo, rafforzare il coordinamento nell’ambito della cooperazione transfrontaliera diretta”.

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.