Circle Group firma contratto con un porto mediterraneo: focus su digitalizzazione ferroviaria e logistica intermodale

di Carlotta Nicoletti

1 min, 25 sec

L’accordo da 100.000 euro mira a ottimizzare traffico merci e manovre ferroviarie con soluzioni innovative e sostenibili

Circle Group firma contratto con un porto mediterraneo: focus su digitalizzazione ferroviaria e logistica intermodale

Circle Group sigla un’intesa strategica con un importante porto del Mediterraneo per digitalizzare la gestione dei flussi ferroviari e portuali, integrando sistemi di pianificazione e ottimizzazione delle operazioni, come riporta Ferpress. 

Digitalizzazione - L’accordo, del valore di 100.000 euro, prevede il completamento dell’integrazione dei Port Community Services per la gestione anticipata e dematerializzata dei flussi di merci in import-export. Questo consentirà di velocizzare e semplificare il rilascio del “visto ad uscire” ferroviario, ottimizzando le tempistiche operative.

Rail Management Platform - Un altro elemento chiave del progetto è l’evoluzione della piattaforma “Rail Management Platform”, destinata a supportare la schedulazione delle operazioni di manovra ferroviaria (shunting). Sarà sviluppato un connettore tra questa piattaforma e il modulo di Shunting Optimisation, in grado di condividere i dati con il sistema del gestore unico e produrre suggerimenti di pianificazione più efficienti.

Obiettivi futuri - La terza fase dell’accordo, ancora opzionale, mira a estendere queste innovazioni a tutti gli attori del sistema portuale, favorendo un uso massivo delle nuove soluzioni e incrementando l’efficienza complessiva delle operazioni.

Dichiarazioni - Luca Abatello, Presidente e CEO di Circle Group, ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo nuovo contratto, che rappresenta un passo importante verso una maggiore interoperabilità nel porto, migliorando la gestione e la sicurezza ferroviaria. Il progetto è in linea con il nostro piano industriale ‘Connect 4 Agile Growth’, che punta a digitalizzare e ottimizzare i sistemi di trasporto, con particolare attenzione alla logistica intermodale ferroviaria”. L’iniziativa si inserisce in un contesto di transizione energetica e innovazione digitale, contribuendo a rendere i processi portuali più sostenibili ed efficienti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.