Cipro, Sita digitalizza comunicazioni vocali per il controllo del traffico aereo
di Edoardo Cozza
Un adeguamento richiesto dall'Unione Europea e che sarò effettivo dal prossimo ottobre

A Cipro SITA, il fornitore di tecnologia per il trasporto aereo, digitalizza le comunicazioni vocali per il controllo del traffico aereo (ATC), in adeguamento al nuovo standard definito dall’Unione Europa che richiede di rendere digitali i messaggi per le autorizzazioni di routine dello spazio aereo.
A tutti gli Stati membri dell'Unione è richiesto di fornire nel proprio spazio aereo superiore le Controller Pilot Data Link Communications (CPDLC); Cipro sarà il primo Paese dell'Europa sud-orientale a implementarle usando a partire da ottobre 2021 la tecnologia ATN/VDLm2, una rete completa multifrequenza che distribuisce i carichi in maniera omogenea.
Questo consentirà, secondo Eurocontrol, di ridurre del 29% il carico di lavoro dei controllori e aumentare dell’11% la capacità dello spazio aereo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie

Polonia, maxi finanziamento BEI da 450 milioni per modernizzare linea ferroviaria strategica a sud
16/04/2025
di Simone Galdi

Genova, due nuove infrastrutture per ridurre le emissioni nel porto
16/04/2025
di Sagal

Zls Genova-Savona, via alla governance: come funziona la nuova leva per attrarre investimenti
16/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Torna la Genova-Olbia di Moby: viaggi fino a novembre e nuovi servizi a bordo
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti