Ciclismo: Tour de France 2024 il 1° luglio nelle terre di Coppi e Girardengo, pronti i treni "a tema"
di Stefano Rissetto
Le prime tre tappe della "Grande Boucle" dedicate ai nostri campioni adottati dai suiveurs francesi
Quest'anno il Tour de France parte dall'Italia, con tre tappe che rappresentano un omaggio a nostri leggendari corridori capaci di imporsi nella "Grande Boucle" e di farsi amare dall'esigente pubblico francese. Il 29 giugno si correrà la Firenze-Rimini, nel segno di Gino Bartali, Gastone Nencini e del siciliano ma toscano d'adozione Vincenzo Nibali; il 30 giugno sarà la volta della Cesenatico-Bologna dedicata a Marco Pantani, finora ultimo ciclista a centrare l'accoppiata Giro-Tour nella stessa stagione; il 1° luglio la Piacenza-Torino arriva nelle terre di Costante Girardengo e Fausto "Fostò" Coppi. La tappa del 2 luglio segna il ritorno in Francia, a Valloire, ma parte da quella Pinerolo dove era fissato il traguardo della frazione più leggendaria della storia del ciclismo, la tappa da Cuneo con le scalate di Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro e Sestrière che segnò la nascita del mito dell'Airone.
Grande è l'attesa nella parte d'Italia toccata dalla "Grande Partenza" e anche Trenitalia, che segue il Giro d'Italia con crescente attenzione, rende omaggio alla più prestigiosa corsa a tappe del mondo con la livrea tematica di alcuni treni, che seguiranno le prime tre frazioni, per affiancare i corridori dove possibile come è recentemente successo al Giro tra Lavagna e Cavi nel corso della Genova-Lucca.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
Liguria premiata a Bruxelles come miglior Regione europea dello sport 2025
11/12/2025
di Redazione
Milano-Cortina 2026: tra i tedofori a Genova anche Marco Lanna
11/12/2025
di Luca Pandimiglio
