Ciclabile Ponente, Regione Liguria: "Sull''Incompiuta' materiale franoso presente da 5 anni"
di Stefano Rissetto
L'ex ferrovia trasformata in percorso ciclopedonale è per ora percorribile da Imperia Oneglia a Ospedaletti
Nessun collegamento tra i lavori in corso sulla Ciclovia di Ponente Riviera dei Fiori e la presenza di materiale detritico lungo il tratto costiero tra Imperia e Diano Marina. Lo precisa la struttura tecnica di Regione Liguria, che segue da vicino il cantiere del Lotto Prioritario dell’infrastruttura ciclabile in fase di realizzazione.
In risposta ad alcune segnalazioni, la Regione chiarisce che il materiale franato visibile lungo la cosiddetta "Incompiuta" era già presente in loco almeno dal 2020, ben prima dell’inizio degli interventi per la costruzione del nuovo tratto di pista ciclabile. La conferma arriva anche attraverso i fotogrammi disponibili sul Geoportale ufficiale della Regione (https://geoportal.regione.liguria.it/), che documentano lo stato dell’area prima dell’avvio del cantiere.
A ribadire la posizione è anche l’impresa appaltatrice, che esclude qualsiasi correlazione tra i detriti e i lavori in corso. La Regione conferma inoltre che l’opera, dal valore complessivo di circa tre milioni di euro, procede regolarmente e sarà completata entro la fine dell’anno, secondo il cronoprogramma stabilito. L'ex ferrovia trasformata in percorso ciclopedonale è per ora percorribile da Imperia Oneglia a Ospedaletti.
Oltre al tracciato ciclabile, il progetto prevede l’installazione di nuovi parapetti lato mare e una rete rinnovata di illuminazione pubblica, con l’obiettivo di rendere più sicuro e accessibile un tratto costiero strategico sia per la mobilità sostenibile che per il turismo locale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
