Christian De Sica ad Alassio: Premio alla carriera e firma sul Muretto dei "grandi"
di Anna Li Vigni
L’attore, regista e showman riceverà l'importante riconoscimento per il suo straordinario contributo al cinema italiano
Un’icona del cinema italiano arriva nella “Città del Sole”: Christian De Sica sarà il protagonista della serata conclusiva della VIII edizione del Premio “Alassio Cinema”, in programma questa sera alle ore 21:30 in Piazza Partigiani. L’attore, regista e showman riceverà un Premio alla carriera per il suo straordinario contributo al cinema italiano, tra comicità, eleganza e impegno artistico. A consegnare il riconoscimento saranno il sindaco Marco Melgrati e Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission.
Christian De Sica live - Durante la serata, condotta da Christian Floris e Pino Strabioli, De Sica si racconterà in un’intervista dal vivo, ripercorrendo i momenti salienti della sua carriera, tra commedie di culto, teatro e televisione.
La firma sul Muretto di Alassio - Ma il momento più simbolico sarà quello che lo legherà per sempre alla città: la posa della sua firma sul celebre “Muretto di Alassio”, l’iconica installazione di ceramiche firmate da grandi nomi dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Un gesto che affianca Christian De Sica a personalità del calibro di Ernest Hemingway, Vittorio De Sica, Woody Allen, Gina Lollobrigida e Dario Fo.
Il Muretto – Nato nel 1953 da un’idea del pittore Mario Berrino – rappresenta da decenni un ponte tra cultura popolare e alta arte, raccontando con le sue oltre mille piastrelle firmate una storia lunga più di 70 anni.
L’evento rientra nel calendario del festival culturale Ligyes – Alassio Genova Cultura Fest 2025, che celebra la creatività e il talento italiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Altre notizie
Winter in Savignone: tre giorni di teatro, musica e spettacoli per tutte le età
16/12/2025
di Redazione
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
