Chiavari, voragine nei corridoi dell'asilo "Della Torre": evacuati 75 bambini

di Redazione

Non ci sono feriti: in corso i sopralluoghi per verificare l'agibilità della struttura, che potrebbe restare chiusa per qualche tempo

Sono 75 i bambini evacuati dall'asilo "Della Torre" di Chiavari, dove nei corridoi, questa mattina, si è aperta una voragine nel pavimento. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nel cedimento e non ci sono feriti.

I piccoli sono stati spostati, insieme agli insegnanti, un un'altra struttura mentre l'edificio, ora sottoposto ai controlli di agibilità da parte della polizia locale e dei vigili del fuoco, potrebbe restare chiuso per qualche tempo.

"E' necessario effettuare immediate verifiche statiche per valutare l'agibilità di tutte le strutture, private e pubbliche, adibite a uso scolastico a Chiavari. Non è ammissibile che possano succedere fatti gravissimi come quello registrato stamane nell'asilo di via Delpino, dove si è aperta una grossa voragine nel pavimento". Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Sandro Garibaldi. "Stavolta è andata molto bene perché, solo per un caso fortuito, non si sono registrati feriti, ma ci chiediamo come possa essere accaduto un fatto del genere. Ora bisogna urgentemente trovare soluzioni immediate e concrete, cercando alternative adeguate per i 75 bambini che frequentano l'asilo. Se non si trovano velocemente spazi alternativi le famiglie si troveranno in grosse difficoltà, anche perché spesso entrambi i genitori lavorano. Ricordo che nello stesso palazzo, al momento interdetto al pubblico, ci sono anche i locali della Chiavari Scherma, del sindacato Cisl, i laboratori di Wylab e uffici di diverse società. Ci auguriamo che, comunque, al più presto, dopo le verifiche dei Vigili del Fuoco, una parte del palazzo possa diventare nuovamente agibile".


"Questa mattina, a Chiavari, in un asilo si è aperta una voragine di due metri ed è successo poco dopo l'entrata a scuola. I bimbi, settantacinque in tutto, sono stati evacuati. Per fortuna, nessuno si è fatto male. Ma… per l'ennesima volta ci si dovrebbe interrogare sulle reali priorità del nostro paese. È ipotizzabile che una cosa del genere succeda in un luogo nel quale, si presume, i bambini siano al sicuro? No! Non è accettabile e non è possibile". Lo dichiara il senatore del M5S Luca Pirondini, raggiunto dalla notizia del cedimento strutturale che si è verificato questa mattina all'asilo Della Torre di Chiavari. "Il nostro paese ha principalmente bisogno di fare le manutenzioni, e la riprova di ciò arriva da Chiavari, dove questa mattina, nel corridoio dell'asilo Della Torre in via Delpino, si è aperta una voragine. L'istituto è stato evacuato e i bambini per fortuna sono al sicuro. Credo però che affidarsi alla fortuna sia profondamente sbagliato: più saggio, sarebbe interrogarci, tutti, sulle reali priorità del nostro Paese. Urge un'azione concreta per tutelare i cittadini in tutte le sedi. Cosa che il Governo purtroppo non sta facendo. La sua risposta, anzi, è ormai chiara: puntare su opere fantasmagoriche che forse mai si faranno e firmare invece quelle sicure e non necessariamente strategiche. E sono cambiali per il futuro dei nostri figli. Tutto questo è inaccettabile" aggiunge il deputato del M5S Roberto Traversi.

Anche dal mondo sindacale arrivano richieste di chiarimento. "La Cgil vuole chiarezza sui progetti varati dal Comune di Chiavari sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici e sull'utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Pnnr per l'edilizia scolastica. A fronte del gravissimo fatto accaduto oggi a Chiavari all'asilo Delpino dove si è letteralmente rischiata la tragedia con il crollo del pavimento del corridoio dell'asilo nido, la Cgil di Chiavari e le categorie FP CGIL, Filcams CGIL, FLC CGIL Tigullio/Golfo Paradiso sono a denunciare lo stato di grave degrado in cui versano le strutture scolastiche ed educative di Chiavari". Lo si legge in una nota del sindacato. "Nell'immediatezza di questo grave incidente, la Cgil di Chiavari e le categorie che rappresentano i lavoratori e le lavoratrici della scuola, insegnanti, operatori scolastici e addetti alla mensa, a tutela dei piccolissimi utenti delle scuole e del personale in esse operativo è a chiedere un incontro urgente al Sindaco e all'assessorato competente per avere una relazione puntuale in merito agli interventi previsti anche in funzione dei fondi messi a disposizione dal PNNR . Attraverso questo stesso comunicato la Cgil di Chiavari sollecita la politica locale ad un incontro per la creazione di un tavolo in materia con la partecipazione di tutti gli attori competenti al fine di condividere gli eventuali progetti già approvati ed effettuare una check list degli interventi più urgenti atti a salvaguardare innanzitutto l'incolumità dei bambini e dei ragazzi e di chi opera nei plessi scolastici".