Chiavari, nasce l'Albo delle botteghe storiche
di Redazione
Il protocollo è stato firmato stamattina all'Auditorium San Francesco. "Patrimonio da preservare per

Nasce l'Albo delle botteghe storiche, locali di tradizione ed esercizi di pregio di Chiavari.
Il protocollo d'intesa è stato firmato stamani all'Auditorium San Francesco tra Segretariato regionale per la Liguria del Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, Comune di Chiavari, Camera di Commercio di Genova e associazioni di categoria di commercio e artigianato del territorio.
"Abbiamo sottoscritto un documento che testimonia l'importanza delle botteghe storiche sul nostro territorio - ha detto Silvia Stanig, vicesindaco facente funzioni di sindaco di Chiavari -, un patrimonio da preservare perché carico di grande valore storico-artistico, culturale e commerciale".
Le botteghe storiche e la rigenerazione dei centri urbani "sono fattori decisivi per il turismo, motore fondamentale dell'economia dei prossimi anni - ha sottolineato Paolo Odone, presidente di Ascom Confcommercio Genova -. La firma di oggi a Chiavari è un passo importante: la Liguria è nei primissimi posti in Italia per le botteghe storiche".
Secondo Manuela Salvitti, segretario generale del Segretariato Regionale per la Liguria del Ministero della Cultura "Il protocollo ha un'importanza strategica a livello territoriale, all'interno del progetto generale di salvaguardia delle botteghe storiche. Proseguiamo un percorso virtuoso iniziato con Genova che ha coinvolto tutti gli istituti del Ministero, la Soprintendenza Archivistica e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il risultato di oggi rappresenta un punto di arrivo e di ripartenza, che testimonia quanto sia importante lavorare in sinergia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
albo botteghe storiche Chiavari Auditorium San Francesco stanig odone Salvitti ministero LiguriaCondividi:
Altre notizie

Comune Rapallo, presentato nuovo consorzio "Marina di Rapallo"
15/07/2025
di Stefano Rissetto

Bel tempo su tutta la Liguria, domani temperature in leggero aumento
15/07/2025
di F.S.


Vezzano Ligure, inaugurata la nuova rotonda di Bottagna: investimento da 310mila euro
14/07/2025
di Redazione

La Spezia, addio alla ciminiera Enel, Peracchini: "Svolta storica per la città e per il futuro dell'ex centrale"
14/07/2025
di Stefano Rissetto

Latte crudo: le ultime stalle dell’appennino a rischio chiusura, appello a Regione Liguria
14/07/2025
di Gilberto Volpara