Chiavari, nasce l'Albo delle botteghe storiche

di Redazione

1 min, 12 sec

Il protocollo è stato firmato stamattina all'Auditorium San Francesco. "Patrimonio da preservare per

Chiavari, nasce l'Albo delle botteghe storiche

Nasce l'Albo delle botteghe storiche, locali di tradizione ed esercizi di pregio di Chiavari.

Il protocollo d'intesa è stato firmato stamani all'Auditorium San Francesco tra Segretariato regionale per la Liguria del Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, Comune di Chiavari, Camera di Commercio di Genova e associazioni di categoria di commercio e artigianato del territorio.

"Abbiamo sottoscritto un documento che testimonia l'importanza delle botteghe storiche sul nostro territorio - ha detto Silvia Stanig, vicesindaco facente funzioni di sindaco di Chiavari -, un patrimonio da preservare perché carico di grande valore storico-artistico, culturale e commerciale".

Le botteghe storiche e la rigenerazione dei centri urbani "sono fattori decisivi per il turismo, motore fondamentale dell'economia dei prossimi anni - ha sottolineato Paolo Odone, presidente di Ascom Confcommercio Genova -. La firma di oggi a Chiavari è un passo importante: la Liguria è nei primissimi posti in Italia per le botteghe storiche".

Secondo Manuela Salvitti, segretario generale del Segretariato Regionale per la Liguria del Ministero della Cultura "Il protocollo ha un'importanza strategica a livello territoriale, all'interno del progetto generale di salvaguardia delle botteghe storiche. Proseguiamo un percorso virtuoso iniziato con Genova che ha coinvolto tutti gli istituti del Ministero, la Soprintendenza Archivistica e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il risultato di oggi rappresenta un punto di arrivo e di ripartenza, che testimonia quanto sia importante lavorare in sinergia".