Chiavari, domani esercitazione protezione civile: simulata esondazione Rupinaro
di Redazione
Sarà collaudato il nuovo sistema di allarme basato sulla diffusione sonora
Il Comune di Chiavari ha in programma per domani, lunedì 26 giugno, dalle 10 alle 13, una nuova esercitazione di Protezione Civile che simulerà l'esondazione del torrente Rupinaro con l'attivazione della fase di allarme. Un test, spiega il Comune "per verificare le procedure operative relative allo scenario di rischio da fenomeni meteo e per collaudare il nuovo sistema di diffusione sonora, ovvero le sirene recentemente installate lungo l'asse del torrente Rupinaro".
Alle ore 10 verrà attivato il Centro operativo comunale a cui seguirà il monitoraggio del territorio grazie agli agenti della Polizia Locale, alle associazioni di volontariato, ai tecnici comunali ed ai militari di Stelmilit. Verrà emanata la fase di allarme e la popolazione riceverà un messaggio di allertamento (in questo caso con scritto 'esercitazione') tramite tutti i canali (Nowtice, App Io, App Flagmii, pannelli a messaggio variabile, sms) e successivamente si attiverà il sistema di diffusione sonora. In caso di allerta meteo l'esercitazione non si svolgerà e sarà riprogrammata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
A Genova il debutto della nuova Volkswagen T-Roc e l’apertura del nuovo showroom Piave Motori
17/01/2026
di Luca Pandimiglio
Addio a Benedetto Mortola, il poeta del levante genovese: la dedica di Scignoria!
17/01/2026
di Gilberto Volpara
Genova: una brochure per dire basta alla violenza
17/01/2026
di Redazione
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
