Chiavari, crollo pavimento nell'asilo Della Torre: tempi lunghi per la riapertura dell'istituto
di Edoardo Cozza
I locali restano sotto sequestro e l'intero stabile è interdetto: serviranno verifiche strutturali
Tempi lunghi si prospettano per la riapertura dell'asilo Della Torre di via Delpino a Chiavari, dove ieri mattina è crollato parte del pavimento del corridoio principale, proprio davanti alle aule dove 75 bambini con i loro insegnanti erano impegnati nella didattica quotidiana. Per un caso non ci sono state persone coinvolte nel crollo.
I locali restano sotto sequestro e l'intero stabile che ospita anche la società Wylab, la sede della Cisl, il Circolo Fanin, l'archivio dell' Agenzia delle Entrate e la palestra della Chiavari Scherma, è interdetto. Ora si dovrà iniziare una verifica strutturale delle singole aule, corridoi e tetto.
Ci sono state polemiche e prese di posizioni politiche che hanno sorpreso il primo cittadino e la giunta chiavarese: "A noi interessa trovare una soluzione per i 75 bambini che dovranno essere divisi tra le realtà scolastiche cittadine. Le polemiche - spiega il sindaco Federico Messuti - non trovano senso visto che la struttura è privata, così come la gestione dell' asilo. Gli edifici scolastici pubblici sono stati adeguati con un intervento di 5 milioni di euro e saranno comunque sempre tenute sotto osservazione dal punto di vista strutturale".
Il Comune sta cercando una soluzione per sistemare i 75 bambini rimasti senza aule. Il sindaco, la commissione comunale preposta e il gestore dell'asilo privato stanno verificando l'ipotesi di usare tre aule in una scuola in località Ri Basso, dove il dirigente scolastico avrebbe già dato la disponibilità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
